Tradurre pagine internet con un clic destro del mouse con Google Traduttore su Firefox

Tradurre pagine internet con un clic destro del mouse con Google Traduttore su FirefoxChi già adopera il browser Chrome di Google, avrà di certo notato che quando si naviga una pagina internet scritta in lingua diversa dalla propria, per tradurla è possibile cliccarla (un’area vuota) con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Traduci in per convertirla all’istante in italiano ad esempio o comunque nella propria lingua (rilevata automaticamente, tramite Google Traduttore) che è integrato nativamente nel browser.

Su Firefox invece per tradurre le pagine web con Google Traduttore si deve installare la Google Toolbar che è provvista del pulsante/funzione Traduci. Ma ufficialmente la toolbar ormai non è più compatibile con il browser di casa Mozilla a partire dalla versione 4.0, anche se in questo articolo abbiamo visto come forzarne la compatibilità sulle successive release.

In alternativa alla toolbar si potrebbero usare appositi bookmarklet come spiegato in questo post, però nel caso in cui si volesse avere su Firefox la funzione Traduci nel menu contestuale del tasto destro del mouse come è su Chrome, con traduzione Google Traduttore, il componente aggiuntivo TranslateMenu si rivela la più valida risorsa.

Infatti dopo aver installato questo addon nel browser, quando ci si ritroverà davanti a una pagina web scritta in lingua diversa dalla propria basterà cliccare un’area vuota della pagina con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare la voce Translate this page (come nell’esempio sotto in figura):

TransalteMenu Translate this page

in automatico la pagina verrà subito tradotta. Prima di fare la traduzione bisogna specificare in quale lingua si desidera tradurre le pagine web, dunque nella barra dei menu di Firefox cliccare Strumenti>TranslateMenu e nella piccola finestra TransalteMenu Settings che verrà visualizzata (sotto in figura):

TransalteMenu Settings

nella lista Translate to: indicare quella che più si preferisce, ovvero la lingua nella quale si desidera vengano tradotte la pagine internet straniere.

Fra l’altro all’occorrenza TransalteMenu consente di tradurre soltanto singole parole o piccoloe porzioni di testo dopo averle selezionate/evidenziate, cliccando poi la selezione con il tasto destro del mouse e, (come nell’esempio sotto in figura):

TransalteMenu tradurre singole parole o piccoli porzioni di testo

nel menu contestuale verrà subito visualizzata la traduzione corrispondente.

Download gratis TransalteMenu

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati