Fotowall potente programma gratis per creare collage di foto al PC con tanti effetti

Fotowall potente programma gratis per creare collage di foto al PC con tanti effettiIn questo articolo abbiamo già visto una lista di programmi e servizi web gratis per creare collage di immagini al computer.

Risorse fra l’altro piuttosto richieste in quanto con il collage è possibile mettere insieme tante fotografie ottenendo un’immagine unica di grande effetto che ad esempio raccoglie le foto più belle di una festa, del proprio fidanzato o fidanzata, del proprio animale domestico e via dicendo, magari da stampare e incorniciare oppure da applicare come sfondo del desktop.

Fra i programmi gratis per creare collage di immagini su i PC Windows, Fotowall al momento è forse uno dei software migliori. Semplice da adoperare, ricco di tanti effetti e personalizzazioni per generare collage fotografici perfetti. Vediamo come funziona.

Facile da usare, non richiede neanche installazione bensì va avviato e subito adoperato. Si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Fotowall

Per prima cosa si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per selezionare dal PC le immagini di proprio interesse. Eventualmente si possono reperirle anche dal web cliccando il pulsante evidenziato in blu scegliendo fra quelle che verranno proposte dalle gallerie Flickr e/o Google Immagini. Cliccando il pulsante evidenziato in verde è invece possibile scrivere messaggi di testo da immettere nel collage, con la possibilità di personalizzarne il colore, font e formattazione.

Le foto selezionate verranno dunque caricate in Fotowall e si potrà subito iniziare a gestirle per personalizzare a piacimento il collage. Per ridimensionare le immagini (ingrandirle o rimpicciolirle) si deve agire sui quadrati di selezione visualizzati ai quattro angoli dell’immagine. Invece per spostarle e posizionarle dove più si preferisce, si deve tenere cliccata la foto con il tasto sinistro del mouse e trascinarla dove desiderato.

Per quanto riguarda le impostazioni delle immagini si deve lavorare su una foto alla volta selezionandola con un clic di mouse e agendo sui comandi evidenziati dal riquadro arancione:

L’icona a X rossa per eliminare la foto selezionata;

L’icona centrale per ruotare verticalmente oppure orizzontalmente l’immagine;

L’ultima icona a chiave inglese per accedere alle impostazioni della foto, gestibili tramite omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Fotowall impostazioni immagine

dalla quale si potrà gestirne l’Ordine rispetto alle altre immagini (visualizzazione dell’immagine in primo piano, secondo piano, fino al più lontano In Fondo).

In Operazioni cliccando il pulsante Come Sfondo, la foto selezionata verrà applicata come sfondo primario del collage sul quale verranno disposte le altre immagini.

In Aspetto è invece possibile rimuovere oppure applicare le cornici ad ogni singola fotografia selezionata ed eventualmente aggiungere anche l’effetto riflesso. Altri effetti sono disponibili nella scheda Immagine come ad esempio la colorazione Seppia, Negativo, Luminescenza, Bianco e nero e via dicendo.

Tornando alla schermata principale di Fotowall, per la foto selezionata si può regolare a piacimento la Trasparenza agendo sul cursore evidenziato in giallo e applicare effetti indicandoli dal menu evidenziato in rosso.

A collage finito non resta che salvare l’immagine finale cliccando il pulsante Esporta attraverso il quale tramite una finestra a parte si potrà scegliere di salvare l’immagine nel PC (in formato PNG), oppure applicarla direttamente come sfondo del desktop, generare un poster, procedere con la stampa oppure generare un’immagine vettoriale.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.34 MB

Download gratis Fotowall