Controllare da remoto un PC lontano ricevendo le immagini delle schermate spiate

Controllare da remoto un PC lontano ricevendo le immagini delle schermate spiateMonitorare un PC da remoto è un’operazione che può tornare utile in varie circostanze, ad esempio quando utilizzata dai genitori ad esempio per controllare dal posto di lavoro cosa fanno i figli minorenni al computer di casa in loro assenza.

Oppure per tenere d’occhio l’attività dei dipendenti di un’azienda, o ancora per controllare un server per verificarne l’andamento.

Chi è in cerca di un qualcosa di questo tipo, però facile da mettere in atto e gestire, può trovare la giusta soluzione nel programma gratis Network Spy che funziona da Windows XP a Windows 7.

Network Spy infatti è un software freeware che consente di controllare da remoto un computer lontano, al quale vi ci si potrà connettere da un altro computer via internet in modo tale da poter così ricevere periodicamente screenshot (immagini catturate), di quello che l’utente sta facendo o vedendo sul PC monitorato.

Facile da usare, Network Spy consiste in due programmi: un server e un client. Il programma server andrà installato sul computer che si desidera controllare; mentre il client si dovrà installare sul proprio PC dal quale effettuare il controllo.

Dunque dopo aver estratto i file dall’archivio NTS, prendere il programma server dal nome NTSServer (xp,vista & 7).exe e installarlo sul PC da controllare. A installazione completata verrà visualizzata questa piccola finestra (sotto in figura):

Network Spy Server

nella quale in Enter PORT No si deve inserire una porta di comunicazione aperta nel modem/router, ad esempio va bene la TCP di emule o di uTorrent se non si stanno adoperando; oppure è possibile aprire una nuova porta accedendo e agendo dalle impostazioni del modem/router del PC da monitorare. Nel caso in cui ci fossero difficoltà si può fare in automatico usando Simple Port Forwarding.

N.B. Annotarsi su un foglio anche l’indirizzo IP del computer in questione perché lo si dovrà inserire sul client di controllo per effettuare la connessione da remoto. L’IP del computer si trova come spiegato in questa guida.

Dopo aver digitato il numero della porta cliccare il pulsante Listen per predisporre il PC al controllo remoto. Se si desidera nascondere la finestra MainWindow cliccare il pulsante Hide Windows.

Adesso prendere e installare nel proprio computer (o comunque su quello dal quale verrà effettuato il controllo), il client dal nome NTSClient ( XP, vista & 7).exe. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Network Spy Client

nella quale all’interno dell’area evidenziata in fucsia si deve digitare l’indirizzo IP del computer da monitorare (annotato precedentemente), nell’area evidenziata in verde inserire il numero della porta modem/router configurata sempre precedentemente, quindi effettuare la connessione cliccando il pulsante Connect evidenziato in rosso.

Se tutto è andato a buon fine, lo Status riporterà la voce Connected to ntsserver (ovvero connesso con il server). Dunque subito sotto verrà visualizzata la schermata appena catturata dal PC monitorato e si potrà così vedere cosa sta facendo l’utente sul computer controllato a distanza.

La foto della schermata la si può anche salvare nel computer in formato JPG cliccando il pulsante Save evidenziato in blu.

Nel caso in cui gli screenshot non venissero catturati in automatico periodicamente, è comunque possibile catturarli quando si desidera, semplicemente disconnettendo e riconnettendo il client, ovvero cliccando il pulsante Disconnect e Connect per ogni volta che si desidera catturare una nuova schermata dal computer controllato.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 62.1 MB

Download gratis Network Spy

3 commenti

ciao winni, io non uso emule, però uso utorrent, ma non'ho un router, ma una chiavetta,lo potrei usare lo stesso ? e poi se io mi annoto l'indirizzo ip quando disconnetto, e poi riconnetto, questo indirizzo ip mi cambia. come faccio poi a risalire il nuovo ip dal computer server.
misa che dovrei usare un router perchè nei ruter forse e dinamico non cambia, giusto? booo dammi un consiglio.
N.B
in caso io potrei usare questo programma, io devo provarlo in due pc che si collegano tutte e due con le chiavette.
Grazie ciao

Rispondi

Ciao Ale, dubito che con la chiavetta possa funzionare. L'IP cambia ad ogni connessione, quindi è sufficiente usare l'IP della connessione già in corso senza disconnetterla.

Il problema sono le porte che sulla chiavetta non si pososno configurare come se foss eunrouter.Quindi in base al modello della tua chiavetta internet, su Google cerca qualcosa come ad esepio:

configurare TuoModelloChiavetta per emule

Oppure

aorire porte TuoModelloChiavetta

e seguire le istruzioni dei siti. Senza la porta comunque non puoi usare questo software.

Rispondi

provate questo http://www.ammyy.com/it
Software de acceso remoto Ammyy Admin (gratuito).

È possibile gestire i computer in rete e i server in remoto senza complicate modifiche alle impostazioni dei NAT o problemi di firewall.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati