Come vedere in chiaro le password salvate su Firefox, Chrome e Internet Explorer

I maggiori browser di navigazione internet come Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer sono provvisti della funzione Memorizza password digitata dei moduli di login ai siti e servizi web sui quali ci si è registrati, in modo tale da non dover più digitare tali dati di accesso le volte future.

Quando si sceglie di servirsi di tale opzione, email e password inserite verranno dunque salvate nella memoria del browser internet in questione.

Può capitare che in questo modo nel lungo termine a forza di effettuare l’accesso ai siti web senza dover più digitare i dati ci si possa dimenticare la password, che di fatto resterà sempre e comunque coperta dagli asterischi o pallini per ovvi motivi di sicurezza. Ma dato che queste informazioni sono state comunque memorizzate sul browser, si possono facilmente recuperare. Scopriamo come.

 

Vedere in chiaro le password salvate su Firefox

Avviare Firefox e nella barra dei menu cliccare Strumenti>Opzioni>Sicurezza dunque come nell’esempio sotto in figura:

Vedere password salvate su Firefox

cliccare il pulsante Password salvate evidenziato in verde e nell’omonima finestra che verrà visualizzata cliccare il pulsante Mostra password evidenziato in rosso per mostrare in chiaro le password associate al sito internet e indirizzo email in questione.

 

Vedere in chiaro le password salvate su Chrome

Accedere alle funzioni di gestione di Chrome cliccando la chiave inglese (visualizzata in alto a destra accanto alla barra degli indirizzi internet) e nel menu cliccare la voce Opzioni dunque selezionare Impostazioni personali>Gestisci password salvate e come nell’esempio sotto in figura:

Vedere password salvate su Chrome

selezionare con un clic di mouse il sito web desiderato, dunque cliccare il rispettivo pulsante Mostra per visualizzare in chiaro la password di accesso associata.

 

Vedere in chiaro le password salvate su Internet Explorer

Su internet Explorer non è invece possibile visualizzare in chiaro le password salvate agendo direttamente dalle opzioni del browser come su Firefox e Chrome. Ci si deve invece servire di un piccolo software gratuito esterno che non richiede neanche installazione, dal nome IE PassView scaricabile liberamente da questo indirizzo e compatibile con Windows 98, Me, 2000, XP, Vista e 7. Una volta avviato, come nell’esempio sotto in figura:

Vedere password salvate su Internet Explorer con IE PassView

nella colonna evidenziata in rosso verranno mostrate in chiaro le password salvate sul browser della Microsoft associate all’indirizzo email (riquadro fucsia) e al sito o servizio internet (riquadro verde) in questione.

Adoperando un altro ottimo software esterno gratuito dal nome WebBrowserPassView è possibile recuperare e vedere in chiaro le password memorizzate non solo su Chrome, Firefox e Chrome ma anche su Opera e Safari.

Infine per tutti i browser internet è possibile visualizzare in chiaro le password nascoste dagli asterischi o pallini neri adoperando il bookmarklet Reveal Passwords.



2 commenti

Grazie mille! Sei stato utilissimo!
Daniela

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.