Come non dimenticare di cancellare cronologia e dati privati rimasti in memoria su Firefox

Come non dimenticare di cancellare cronologia e dati privati rimasti in memoria su FirefoxIn questo post abbiamo elencato una serie di componenti aggiuntivi per Firefox tramite i quali tutelare la privacy dei propri dati di navigazione internet.

Come ogni altro infatti, anche il browser di casa Mozilla da impostazioni di default memorizza la cronologia e i vari dati inseriti nei moduli delle pagine web, con lo scopo di poterli riutilizzare velocemente e comodamente nelle successive sessioni internet.

Tale funzione si rivela però svantaggiosa se al computer in questione non si è i soli ad accedervi, in quanto gli altri utilizzatori intervenendo ad esempio dalla cronologia potranno facilmente scoprire i siti visitati e non solo.

Allora ecco che l’addon AskForSanitize si rivela una risorsa necessaria in queste circostanze, dato che la sua funzione è quella di ricordare in automatico all’utente di cancellare la cronologia e i vari dati di navigazione di proprio interesse ad ogni chiusura del browser.

Facile da usare, una volta installato l’addon e conclusa la navigazione internet, quando si andrà a chiudere Firefox, prima che la chiusura avvenga effettivamente, verrà mostrata questa finestra (sotto in figura):

AskForSanitize

nella quale in Intervallo di temo da cancellare cliccando il pulsante evidenziato in fucsia nel menu a tendina si deve indicare il periodo di navigazione per il quale cancellare i dati rimasti nella memoria del browser: ultima ora, ultime due ore, ultime quattro ore, oggi o tutto.

All’interno dell’area evidenziata in verde si potrà poi indicare cosa si desidera cancellare, mettendo la flag sulle voci desiderate: cronologia di navigazione e download, moduli e ricerche, cookie, cache, accessi effettuati e preferenze dei siti web.

Non resta altro che confermare l’eliminazione di tali dati cliccando il pulsante Cancella adesso evidenziato in rosso. Subito dopo verrà effettuata la cancellazione e Firefox verrà chiuso. Adesso si potrà restare tranquilli in quanto al prossimo utilizzo del browser nessuno potrà scoprire cosa abbiamo visitato e digitato nella precedente sessione internet.

Download gratis AskForSanitize

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati