Come mettere un logo o una scritta in un video – Metodo facile e veloce

Come mettere un logo o una scritta in un video – Metodo facile e veloce In questa guida abbiamo già visto come mettere un logo e/o una scritta su una o più foto al PC.

La stessa operazione può tornare altrettanto utile quando si autoproducono i propri filmati magari da pubblicare poi su internet ad esempio su YouTube, in modo tale da poterli marchiare con un logo o con una scritta personalizzata che ne autocertifichi la proprietà.

Mettere un logo o una scritta in un video è un’operazione abbastanza semplice se si adopera il programma gratis iWisoft Free Video Converter. All’occorrenza con questo software è anche possibile intervenire simultaneamente su più file video, ovvero sarà possibile applicare logo e/o scritta in più filmati alla volta. Vediamo come procedere.

Una volta installato e avviato, nell’interfaccia grafica di iWisoft Free Video Converter (sotto in figura):

iWisoft Free Video Converter

1. Cliccare il pulsante Add evidenziato in fucsia per selezionare il video oppure i video ai quali applicare logo e/o scritta.

2. Cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare il formato video nel quale si desidera salvare il filmato.

3. Cliccare il pulsante evidenziato in blu per specificare la cartella di destinazione nella quale si desidera salvare il video al termine della modifica, ad esempio nel Desktop.

4. Cliccare il pulsante Edit evidenziato in rosso per accedere alle funzioni extra del programma. Dunque nella finestra di lavoro Video Edit che verrà visualizzata (sotto in figura):

iWisoft Free Video Converter Video Edit Logo

in Logo cliccare il pulsante evidenziato in verde e indicare dal PC l’immagine che si desidera applicare come logo al video. Una volta aggiunto, nel riquadro video a destra (anteprima in tempo reale), è possibile regolare a piacimento la posizione e la dimensione del logo agendo su i quadratini della maschera di selezione, indicati dalla frecce arancioni. Ancora, agendo sul cursore della voce Transparency è anche possibile regolare la trasparenza del logo sul video.

Invece se al video si vuole aggiungere una scritta, spostarsi nella scheda Text e come nell’esempio sotto in figura:

iWisoft Free Video Converter Video Edit Text

all’interno dell’area evidenziata in fucsia digitare il testo che si desidera venga applicato al video. Cliccare il pulsante Style evidenziato in blu per personalizzare carattere, font e colore del testo. Anche in questo caso agendo sulla maschera di selezione è possibile ridimensionare e spostare la scritta nel video come più si preferisce. Agendo sul cursore Transparency si potrà regolare la trasparenza della scritta.

Confermare e applicare le modifiche cliccando il pulsante OK. Tornati alla schermata principale del programma avviare il processo cliccando il pulsante START. Al termine il video modificato con logo e scritta applicati sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente.

Sempre con iWisoft Free Video Converter abbiamo già visto come capovolgere un video ruotandolo verticalmente e orizzontalmente in un clic e come zoomare un video per ingrandire una precisa area della scena del filmato.

Compatibile con Windows: 98, ME, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7 | Dimensione: 8.7 MB | Download gratis iWisoft Free Video Converter

LEGGI ANCHE: Programma gratis per mettere logo e scritta sui video, Cute Video Watermark Free.

2 commenti

Mario Bianchini mod

Grazie tante veramente. Facile e immediato. Avevo visto altri siti con altri programmi, un vero casino!!!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati