Come leggere i codici QR con Chrome e come decodificarli dal Desktop

Come leggere i codici QR con Chrome e come decodificarli dal DesktopSe in questo articolo abbiamo visto come creare codici QR online e come leggerli con lo smartphone, adesso andremo invece a vedere come leggerli con il browser internet Google Chrome oppure come decodificarli dal desktop con un piccolo programma gratis portable.

Funzione aggiuntiva che tornerà piuttosto utile dato che ormai questa tipologia di codici a barre è piuttosto diffusa e la si può trovare in svariati siti web.

In questo modo si potrà scoprire al volo con il browser o dal Desktop cosa si nasconde sotto i codici QR che si trovano sulle pagine internet senza dover adoperare la fotocamera del cellulare affiancata dall’apposita applicazione. Scopriamo come fare.

Leggere i codici QR con Chrome

Per Google Chrome bisogna installare e usare l’estensione QRreader scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Dunque quando navigando la rete ci si ritroverà davanti a un codice QR, per scoprire il suo contenuto (come nell’esempio sotto in figura):

QRreader

basterà cliccarlo con il tasto destro del mouse nel menu contestuale cliccare la voce Read QR code from image (aggiunta dall’estensione), ed ecco che in automatico in una nuova scheda di Chrome ne verrà visualizzato il contenuto.

Decodificare i codici QR con il programma OnBarcode

Questo piccolo software che fra l’altro non richiede installazione permette di decodificare i codici QR partendo dal file immagine. Ovvero quando su internet si trova un codice QR  di proprio interesse, lo si dovrà scaricare nel computer, cliccandolo con il tasto destro del mouse e fare clic sulla voce Salva immagine con nome.

Dunque avviare OnBarcode che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

OnBarcode

cliccare il pulsante Open QR Code Image evidenziato in verde, selezionare l’immagine del codice QR in questione appena scaricata e aprirla (dopo averne specificato il formato). Subito dopo in automatico all’interno dell’area evidenziata in rosso verrà mostrato il contenuto del codice QR indicato.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 126 KB

Download gratis OnBarcode | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati