Come far spegnere il PC in automatico dopo tot tempo o a un orario preciso

Come far spegnere il PC in automatico dopo tot tempo o a un orario precisoA seconda di quello che si sta facendo al PC potrebbe essere necessario doverlo lasciare acceso anche se si deve uscire di casa  o dal lavoro, in quanto magari in corso c’è un download, oppure una deframmentazione, una scansione antivirus e via dicendo.

Per evitare di dover interrompere l’azione in esecuzione, la soluzione ideale è quella di programmare lo spegnimento del computer in modo tale che venga eseguito in automatico, dunque senza avere bisogno dell’intervento dell’utente.

Fra i vari programmi gratis sviluppati appositamente per questo scopo, Shutdown After si rivela una valida risorsa fra l’altro compatibile a partire da Windows XP fino a Windows 7. Vediamo come funziona.

Nello specifico questo software freeware permette di programmare il computer per fare in modo no solo che si spenga, ma anche che si riavvii, disconnetta, vada in ibernazione o in standby dopo tot tempo settato dall’utente, oppure a un preciso orario.

Facile da usare, una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Shutdown After

nella quale si deve selezionare la modalità indicata dalla freccia fucsia, Shutdown After ovvero Spegni dopo, se si desidera fare in modo che il computer esegua in automatico l’azione specificata dopo tot tempo. Quindi cliccare il pulsante evidenziato in giallo e indicare l’azione da far compiere al computer e infine nell’area evidenziata in verde indicare nella prima casella da sinistra le ore e/o nella seconda i minuti. Confermare il tutto cliccando il pulsante SET evidenziato in rosso.

Le azioni sono:

  • Shutdown per spegnere il PC;
  • Restart per riavviarlo;
  • Log off per disconnettere l’account;
  • Hibernate per ibernarlo;
  • Standby.

Invece selezionare la modalità indicata dalla freccia blu se si desidera far spegnere il PC (o altra azione) a un orario prefissato, indicando ora e/o minuti. Anche in questo caso attivare il timer cliccando il pulsante SET.

Se si mette la flag nella casella della voce Warn 30 seconds before the action, a trenta secondi dall’avvio dell’azione settata verrà visualizzata una piccola finestra con il conto alla rovescia di 30 secondi al termine del quale verrà eseguita l’azione impostata. Funzione utile eventualmente per intervenire e disattivare in tempo l’azione.

Compatibile con Windows: 2003, Server, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.85 MB

Download gratis Shutdown After

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati