Come abilitare la modalità di lettura notturna nelle applicazione iOS per proteggere la vista

Come abilitare la modalità di lettura notturna nelle applicazione iOS per proteggere la vistaIn questo articolo abbiamo visto come proteggere la vista quando si è al PC agendo sulle impostazioni di illuminazione dello schermo servendoci di alcune risorse gratis apposite.

In breve la vista in tali circostanze si preserva adoperando una luminosità superiore del monitor nelle ore diurne, diminuendola invece in quelle notturne dove la luce ambientale è scarsa se non assente del tutto.

Sempre per lo stesso scopo sotto a seguire andremo a vedere come fare su i dispositivi Apple, ovvero come abbassare la luminosità dello schermo su tutte le applicazioni abilitando la modalità di lettura notturna.

Gli iDevice, iPhone, iPod touch e iPad, con il nuovo aggiornamento iOS sono adesso provvisti della funzione Bianco su nero tramite la quale è possibile visualizzare la grafica in negativo, proprio come l’effetto fotografico.

Tale funzione non è ovviamente ottimale per guardare video e immagini, ma per leggere del testo ad esempio un libro o un documento è invece utile per non sforzare la vista in quanto i caratteri risulteranno bianchi su sfondo nero (vedi foto di apertura).

Per abilitare/disabilitare l’opzione Bianco su nero si deve andare in Impostazioni>Generali>Accessibilità>Bianco su nero.

Non resta che premere il tasto Home e aprire l’applicazione o meglio il file di testo di proprio interesse da leggere senza che gli occhi ne risentano.

La luminosità è anche regolabile nell’applicazione iBooks (esempio sotto in figura):

Regolare luminosità in iBooks

tramite apposita funzione che verrà resa disponibile una volta aperto il libro o documento di testo da leggere accedendo in aA. [Via]

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati