Calcolare online ICI – IMU e l’ età per andare in pensione

Calcolare online ICI – IMU e l’ età per andare in pensioneCon l’approvazione della nuova finanziaria del governo Monti ritorna la vecchia imposta comunale sugli immobili, l’ ICI, che adesso si chiama IMU, e per quanto riguarda l’ambito lavorativo è stata modificata anche l’età per andare in pensione sulla base dell’anzianità anagrafica e dell’anzianità contributiva, sia per gli uomini che per le donne.

Per sapere quanto si dovrà pagare di ICI e quando si andrà in pensione, il sito Repubblica.it ha messo a disposizione due strumenti online che appunto consentono uno di calcolare quanto si deve pagare di IMU e l’altro a che età si potrà andare in pensione. Vediamoli.

Calcolare IMU onlineVai allo strumento di calcolo

Calcolare IMU online

Questo strumento calcola il totale ICI – IMU da pagare per la prima e la seconda casa, in base alla rendita catastale dell’immobile e al numero dei figli.

Calcolare online l’età per andare in pensioneVai allo strumento di calcolo

Calcolare online l’età per andare in pensione

Questo strumento di calcolo permette di sapere l’età della pensione per i lavoratori e lavoratrici, sia del settore pubblico che privato partendo dall’età anagrafica e dagli anni di contributi fino ad ora maturati. Tale situazione si applica dal 1 gennaio 2012 e non riguarda invece i lavoratori che hanno maturato i requisiti pensionistici entro il 31 dicembre 2011.

Per calcolare l’età pensionistica è stata sviluppata anche un applicazione gratuita per iPhone, iPod touch e iPad, dal nome CalcolaPensione scaricabile liberamente da questo indirizzo.

CalcolaPensione applicazione iPhone, iPod touch e iPad

Anche in questo caso si deve specificare sesso, contributi versati e età anagrafica per scoprire a quanti anni si potrà andare e prendere la pensione.