Bloccare il PC con password quando ci si allontana registrando i tentativi di accesso non autorizzati

Bloccare il PC con password quando ci si allontana registrando i tentativi di accesso non autorizzatiSe si adopera il computer in un luogo nel quale non si è i soli, ad esempio a lavoro, a scuola, in locali pubblici ma anche a casa, quando ci si allontana dal PC per evitare che qualche persona possa accedervi e curiosare, bloccare il computer con password è la soluzione ideale.

Normalmente per fare quanto appena detto è sufficiente disconnettere l’account Windows dopo averlo preventivamente protetto con password, per poi effettuare nuovamente l’accesso una volta tornati alla postazione.

In alternativa a tale metodo si può invece adoperare il piccolo ma efficace programma gratis Sumra Soft Lock PC Now che consente di bloccare il PC con password (senza disconnettere l’account Windows) e di registrare tutti gli eventuali errati tentativi di accesso da parte di persone non autorizzate, memorizzando i tasti che hanno digitato con la tastiera nell’intento di indovinare la password di accesso. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato, soltanto la prima volta che lo si utilizza si deve impostare la password di protezione, dunque verrà visualizzata questa finestra di settaggio (sotto in figura):

Sumra Soft Lock PC Now settare password di blocco PC

nella quale in New Password e New Password Again si dovrà digitare per due volte (la seconda per conferma) la parola segreta per bloccare il computer. Confermare cliccando OK.

Sumra Soft Lock PC Now adesso si potrà gestire agendo sulla sua icona visualizzata accanto all’orologio di Windows, cliccandola con il tasto destro del mouse (come nell’esempio sotto in figura):

Sumra Soft Lock PC Now Opzioni

Nel menu a tendina del programma cliccando la voce Lock Computer, il PC verrà immediatamente bloccato con password nascondendo con una schermata nera quello che c’è attualmente visualizzato nel monitor. Per bloccare il computer è sufficiente anche un singolo clic sull’icona del programma nella task tray.

Per sbloccare il PC si dovrà digitare la password di sblocco nell’apposita casella di inserimento che verrà messa a disposizione subito dopo aver fatto un clic di mouse o aver premuto un tasto a casa (come nell’esempio sotto in figura):

Sumra Soft Lock PC Now digitare password di sblocco

Ancora, nel menu a tendina accedendo in Options è possibile attivare alcune funzioni aggiuntive di Sumra Soft Lock PC Now (sotto in figura):

Sumra Soft Lock PC Now Opzioni

Ad esempio dopo aver attivato la voce Keep log of incorrect attemps, quando il computer è bloccato se qualche estraneo tenta di indovinare la password per accedere al PC, Sumra Soft Lock PC Now memorizzerà tutti i tentativi di accesso non autorizzati registrando e mostrando (al prossimo ingresso) le parole digitate (come nell’esempio sotto in figura):

Sumra Soft Lock PC Now tentativi errati di inserimento password di sblocco

dove per ogni tentativo errato viene infatti visualizzata la data, l’ora e i termini inseriti per cercare di indovinare la parola segreta.

Tornando al menu Options, abilitando la voce Enable hotkeys (CTRL+ALT+L) il PC si potrà bloccare con password premendo anche la combinazione dei tre tasti CTRL+ALT+L.

Sempre in Options, cliccando il pulsante Browse è possibile indicare un’immagine in formato JPG da mostrare come sfondo quando il PC è bloccato, sostituendolo alla schermata nera visualizzata di default. Confermare ogni modifica apportata cliccando OK.

Per settare una nuova password di sblocco accedere nuovamente al menu a tendina di Sumra Soft Lock PC Now (tramite icona vicino all’orologio di Windows) e cliccare la voce Set New Password.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 192 KB

Download gratis Sumra Soft Lock PC Now