Usare sul PC i giochi Jar dei cellulari con l’ emulatore KEmulator

Usare sul PC i giochi Jar dei cellulari con l’ emulatore KEmulatorCon la diffusione dei telefonini di ultima generazione e dei vari store come ad esempio Apple Store, Ovi Store e Android Market per scaricare le relative applicazioni, si sono un po’ persi di vista i giochi Java che ancora oggi girano sulla stragrande maggioranza di tutti i cellulari che non sono smartphone.

Videogame che ovviamente non hanno le stesse prestazioni grafiche di quelli dei telefonini di ultima generazione, ma comunque avvincenti e divertenti, tanto che alcuni titoli sono diventati piuttosto noti.

Per chi ha nostalgia di questi videogame oppure chi ancora ci gioca sul cellulare troverà interessante sapere che è possibile usarli anche sul computer. Vediamo come.

Ciò che occorre è un emulatore come KEmulator, che è gratuito e facile da usare, e i giochi in formato jar; dunque sul PC ci deve essere Java già installato, all’occorrenza scaricabile liberamente da questo indirizzo.

I giochi in formato Jar si possono reperire e scaricare gratuitamente da siti come ad esempio ShareJar, Phoload, Mobango, Zedge e altri ancora.

Dunque non resta che installare e avviare KEmulator e nella sua interfaccia grafica (sotto in figura):

KEmulator Load jar

cliccare la voce Midlet e nel menu la voce Load jar per indicare il gioco in formato jar di proprio interesseche si desidera usare, magari scaricato precedentemente da uno dei siti sopra citati. In automatico il videogame verrà caricato su KEmulator.

Nella barra degli strumenti cliccando View-Keypad sarà possibile visualizzare il tastierino numerico per accedere ai comandi del gioco (esempio sotto in figura):

KEmulator View Keypad

il videogame quindi si può giocare cliccando i tasti sul Keypad, oppure pigiando gli stessi sulla tastiera del PC.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.51 KB

Download: Scarica gratis KEmulator

Per giocare i giochi Java dei cellulari sul computer abbiamo già visto altri emulatori gratis come JAR2EXE e MidpX.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati