Trasformare il puntatore del mouse in una bacchetta per le presentazioni

Trasformare il puntatore del mouse in una bacchetta per le presentazioniQuando si effettuano presentazioni tramite proiettore o comunque su grandi schermi, delle volte può risultare difficile seguire il cursore del mouse quindi evidenziare i passaggi e le parti più importanti.

Per evitare di finire in questa situazione e fare in modo che ogni punto della presentazione venga seguito, può tornare particolarmente utile la piccola applicazione dal nome PointerStick che trasforma il puntatore del mouse in una bacchetta ridimensionabile a proprio piacimento, con la quale indicare sullo schermo i punti importanti durante una lezione, una presentazione. Vediamo come funziona.

Facile da usare fra l’altro non richiede neanche installazione, dopo aver avviato PointerStick in automatico il mouse verrà sostituito da una stecca (come nell’esempio sotto in figura):

PointerStick bacchetta stecca

Dalla finestra di gestione della bacchetta che verrà visualizzata (sotto in figura):

PointerStick finestra di gestione

è poi possibile personalizzare la dimensione della stecca agendo in Size sul cursore evidenziato in fucsia; regolarne la trasparenza agendo sul cursore evidenziato in verde e infine cambiare tipologia di bacchetta indicando quella preferita dal menu espandibile cliccando il pulsante evidenziato in rosso.

PointerStick è gestibile in ogni momento richiamando la finestra delle opzioni tutte le volte che occorre cliccando l’icona dell’applicazione visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio.

La stecca si può attivare/disattivare con un clic destro su questa icona; oppure facendo triplo clic sinistro di mouse o ancora premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Y oppure Ctrl+Alt+Z. Invece per chiudere del tutto il programma basterà cliccare il pulsante Esc (nella finestra di gestione) evidenziato in giallo.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2005, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 544 KB

Download gratis PointerStick | Download diretto