Tradurre documento Word, Excel, PDF, OpenOffice tenendo la formattazione originale

Tradurre documento Word, Excel, PDF, OpenOffice tenendo la formattazione originaleDelle volte potrebbe capitare di dover tradurre in un’altra lingua un documento di testo al PC. Normalmente questa operazione si fa con il classico copia e incolla del documento su servizi di traduzione come Google Translate e/o altri ancora.

Ma in questi casi le difficoltà iniziano a farsi sentire quando ad esempio nel documento ci sono delle immagini oppure quando il formato del file è .pdf, Excel, PowerPoint e via dicendo, ovvero quando per forza di cosa il layout del documento originale viene stravolto.

In tali circostanze ecco che allora potrebbe tornare decisivo il servizio gratuito online DocTranslator che appunto servendosi di Google Translate consente di tradurre in varie lingue e mantenendo la formattazione originale, svariate tipologie di documenti come ad esempio quelli Word doc, rtf, docx, xml, Excel xls, xlsx, PowePoint ppt, pptx, OpenOffice odt, ods, odp, PDF, srt e txt. Vediamo come funziona.

Facile da usare, per prima cosa ci si deve collegare con la Home Page del servizio raggiungibile a questo indirizzo. Soltanto la prima volta che si utilizza il servizio (che è in Java, dunque si deve avere Java installato), verrà chiesto il permesso di eseguire l’applicazione DocTranslator (come nell’esempio sotto in figura):

DocTranslator Esegui applicazione

acconsentire e confermare cliccando il pulsante Esegui. Le volte successive invece quando ci si collegherà con la Home Page del servizio basterà cliccare il pulsate Start Document Translator.

Dunque a seguire verrà caricata e visualizzata la pagina nella quale si deve selezionare la tipologia (il formato) del documento che si desidera tradurre in un altra lingua:

DocTranslator selezione formato documento

individuandolo nella lista e cliccandolo. Subito dopo tramite apposita finestra si deve indicare dal PC il documento da tradurre in questione. In automatico verrà riconosciuta la lingua nella quale è scritto (come nell’esempio sotto in figura):

DocTranslator selezione lingua e avvio traduzione

Non resta altro che cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per settare dal menu la lingua nella quale si desidera tradurlo. Avviare il tutto cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro rosso.

Al termine del processo (la durata dipende dalla dimensione del file), si potrà effettuare il salvataggio nel computer del documento appena tradotto nella lingua indicata e constatare così che anche il layout originale è stato rispettato.