Scoprire quali file sono stati aperti di recente sul computer - RecentFilesView

Scoprire quali file sono stati aperti di recente sul computer - RecentFilesViewOgni volta che viene aperto un file da Windows Explorer, oppure che viene salvato cliccando File-Salva nella barra degli strumenti (ad esempio un documento), il nome del file in questione viene registrato nel sistema operativo e salvato nella cartella documenti recenti oppure nel registro di sistema.

Nel caso in cui sul PC in uso, magari condiviso con altre persone, si volesse scoprire quali file sono stati aperti e creati di recente, con tanto di data e ora di creazione e modifica/accesso, il piccolo programma gratis RecentFileView si rivela una risorsa utile per farlo.

Infatti questo software freeware in automatico scansionerà velocemente la cartella dei documenti recenti e il registro di sistema di Windows per caricare e mostrare così la lista di tutti i file visti di recente sul computer in questione.

Facile da usare, non richiede installazione, dopo averlo scaricato e  avviato (facendo doppio clic sull’eseguibile RecentFilesView.exe), RecentFileView si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

RecentFileView

nella quale in elenco verranno appunto automaticamente visualizzati tutti i file aperti di recente e rilevati dal programma, in questo caso 212 (area evidenziata dal riquadro verde).

Per ogni file, nella colonna Created Time evidenziata in fucsia, è possibile risalire alla sua data di creazione e nella colonna Modified Time evidenziata in giallo, viene invece mostrata la data dell’ultima modifica/accesso.

Cliccando la voce Modified Time è inoltre possibile ordinare cronologicamente (dal più recente al più remoto e viceversa) i file aperti di recente rilevati.

Infine ogni file recente se ancora risiede nel computer, lo si può aprire direttamente dall’interfaccia grafica di RecentFileView con un doppio clic di mouse. Oppure dopo averlo selezionato con il tasto destro del mouse, cliccando nel menu contestuale la voce Delete Selected Items sarà possibile eliminarlo agendo direttamente dal programma senza doverlo invece cercare manualmente nella sua cartella di destinazione, oppure lo si potrà copiare cliccando la voce Copied Selected Items per poi incollarlo dove più si preferisce.

Compatibile con Windows: 95, 98, Me, 2000, NT, 2003, XP, Vista

Dimensione: 40 KB

Download: Scarica gratis RecentFileView | Download diretto

2 commenti

ciao winni. per curiosità, lo avviato anche su windows 7, pare che funziona lo stesso, perciò puoi dire anche, che funziona anche con windows 7.
ciao

Rispondi

Ale grazie per la info ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati