Scoprire i video visti su internet in un PC recuperandoli dalla cache dei browser

Scoprire i video visti su internet in un PC recuperandoli dalla cache dei browserTutte le volte che si guardano video su internet, questi vengono automaticamente salvati nella cache (memoria) del browser web utilizzato, consentendo così di poterli rivedere anche offline senza connessione.

La cache ovviamente ha uno spazio limitato dunque terrà memorizzato un certo quantitativo di filmati visti in streaming sovrascrivendo automaticamente i più vecchi.

Dunque sfruttando questo archivio dati del browser, se non è stato volutamente svuotato dall’utente, con il piccolo programma gratis VideoCacheView è possibile scoprire e rivedere tutti i video che sono stati visti in streaming sul PC in questione rimasti nella cache del browser. Vediamo come procedere.

VideoCacheView è facile da usare, non richiede installazione e una volta avviato in automatico inizierà la scansione della cache dei browser internet installati nel computer in uso. Man mano che la scansione procede visualizzerà e renderà disponibili tutti i filmati che è riuscito a recuperare dalla memoria (come nell’esempio sotto in figura):

image

Nella colonna Filename vengono elencati per nome i video trovati, nella colonna Content Type il formato video e la tipologia, segue poi il link di download, il browser dal quale è stato recuperato il filmato e la data dell’ultimo accesso.

I video trovati si possono gestire cliccandoli con il tasto destro del mouse (esempio sotto in figura):

VideoCacheView  gestione video file

e nel menu cliccando la voce Play Selected File per riprodurre quello selezionato, Copy Selected Files To per copiarlo nel PC nella cartella che più si preferisce, Open Download URL In Browser per aprire il link di download del video sul browser e via dicendo. Nel caso in cui il player multimediale installato nel computer non supporta il formato video .flv, adoperare il player gratuito VLC, oppure installare la suite gratuita K-Lite Codec.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 80 KB

Download gratis VideoCacheView | Download diretto