Riaprire le schede chiuse per sbaglio su i browser internet Firefox, Chrome, IE, Opera, Safari

Riaprire le schede chiuse per sbaglio su i browser internet Firefox, Chrome, IE, Opera, SafariQuando si eseguono ricerche su internet spesso per maggiore comodità e per velocizzare il tutto è buona abitudine aprire in più schede del browser i contenuti che potrebbero risultare essere di proprio interesse, in modo tale da poterle poi consultare comodamente una volta.

Durante la consultazione, specialmente se si va un po’ di fretta, potrebbe però capitare di andare a chiudere la scheda sbagliata che invece era ancora da verificare oppure conteneva il materiale che proprio si stava cercando.

Se poi non ci si ricorda come si era arrivati a quella pagina web in questione oppure quale fosse il suo contenuto, ritrovarla diventa praticamente impossibile. Ma riaprirla è invece facilmente fattibile. Vediamo come fare su i maggiori browser internet.

Riaprire scheda chiusa per sbaglio su Firefox

Sul browser di casa Mozilla basta semplicemente cliccare una Nuova scheda con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Riaprire scheda chiusa per sbaglio su Firefox

nel menu cliccare la voce Riapri scheda chiusa per aprire così nuovamente l’ultima scheda chiusa dall’utente. Cliccando ogni volta questa voce verranno riaperte una dopo l’altra e in ordine cronologico (partendo dalla più recente), tutte le schede chiuse durante la sessione Firefox.

Riaprire scheda chiusa per sbaglio con Chrome

Stessa identica operazione per riaprire una scheda chiusa o più la si deve fare anche su Google Chrome. Ovvero cliccare una scheda con il tasto destro del mouse (esempio sotto in figura):

Riaprire scheda chiusa per sbaglio con Chrome

e nel menu cliccare la voce Riapri scheda chiusa, oppure premere a combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+T.

Riaprire scheda chiusa per sbaglio con Internet Explorer

Come per i due precedenti browser anche su Internet Explorer si deve cliccare una qualsiasi scheda con il tasto destro del mouse (esempio sotto in figura):

Riaprire scheda chiusa per sbaglio con Internet Explorer

e nel menu cliccare la voce Riapri scheda chiusa oppure nella tastiera premere la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+T.

Riaprire schede chiuse per sbaglio con Opera

Sul browser Opera invece ci si deve servire, cliccandola, dell’apposita icona dedicata, ovvero quella posta nell'estremità destra della barra delle schede (indicata dalla freccia verde nell’esempio sotto in figura):

Riaprire schede chiuse per sbaglio con Opera

subito dopo in elenco mostrerà le ultime schede chiuse dall’utente in ordine cronologico.

Riaprire schede chiuse per sbaglio su Safari

Su Safari è possibile ripristinare solo l’ultima scheda chiusa (che su questo browser si chiama pannello). Per farlo si deve cliccare l’icona del menu delle pagine (come nell’esempio sotto in figura):

Riaprire schede chiuse per sbaglio su Safari

e nel sottomenu cliccare la voce Annulla Chiudi pannello, oppure la combinazione di tasti Ctrl+Z.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati