3 programmi gratis per chiavetta USB per convertire e riprodurre file video e audio al PC

3 programmi gratis per chiavetta USB per convertire e riprodurre file video e audio al PCPer la gestione dei file multimediali al PC, chi è in cerca di programmi gratis di natura portable, ovvero che si possono usare senza doverli installare sul computer, sotto a seguire andiamo ora a vedere tre software freeware tramite i quali convertire e riprodurre file video e audio al PC.

Programmi di questo tipo ad esempio possono tornare utili nel caso in cui si debbano gestire file multimediali su un computer che non è il proprio, magari quello del posto di lavoro o dove comunque non si ha il permesso di fare installazioni. Ad esempio per guardare un film, ascoltare musica, cambiare formato a un file e via dicendo.

1. VLC Portable (VideoLan)

VLC Portable

Per riprodurre audio e video al computer, fra i vari disponibili, VLC Portable è il player multimediale gratuito più versatile, fra l’altro completo delle varie funzioni che caratterizzano la normale versione a installazione. Inoltre è già provvisto di codec per vedere qualsiasi formato video al PC senza dover cercarne ed installarne altri aggiuntivi.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 21 MB

Download: Scarica gratis VLC Portable

2. Reconvert

Reconvert

Per convertire video al PC (ma anche alcuni formati audio) senza installare niente, il programma portable Reconvert si rivela una valida soluzione. I formati supportati sono i seguenti: AVI, MPEG, WMV, FLV, 3GP, 3G2, QuickTime MOV, per Sony PSO, per iPod, iPhone, RM (RealOne e RelaPlayer), MP3, WAV e AC3. Fra l’altro Reconvert consente anche di modificare alcune impostazioni audio e video dei file come il bitrate, i canali, l’aspetto, codec e dimensione. In questa guida abbiamo visto come si usa Reconvert.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.77 MB

Download: Scarica gratis ReconvertDownload alternativo

3. FlicFlac

FlicFlac

Infine per convertire specificamente file audio al computer senza installare nessun software, ci si può affidare a FlicFlac, uno dei più piccoli programmi portable di conversione audio (neanche 1 MB di dimensione). Con FlicFlac è infatti possibile fare la conversione in formato FLAC, WAV, MP3, OGG e APE in soli due clic di mouse; in questa guida abbiamo visto come usarlo.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 825 KB

Download: Scarica gratis FlicFlacDownload diretto

In totale questi tre software sulla chiavetta USB andranno ad occupare circa 50 MB, spazio ormai minimo viste le capacità elevate delle pendrive attualmente in circolazione, e grazie a questi software su ogni PC Windows (da XP a 7) sarà possibile convertire e riprodurre file video e audio senza installare niente nel computer.