Outlook Express : come svuotare la Posta eliminata in modo definitivo

Outlook Express : come svuotare la Posta eliminata in modo definitivoSono ancora tanti gli utenti che usano il programma della Microsoft Outlook Express per inviare, ricevere e gestire la posta elettronica al PC.

Vuoi perché ancora in tanti adoperano il sistema operativo Windows XP, sta di fatto che Outlook Express è comunque uno dei maggiori client email attualmente più utilizzati in assoluto.

Per gli utenti che si servono di questo programma già da qualche anno troveranno interessante sapere che la Posta eliminata da Outlook (cliccando il pulsante Elimina), in realtà non viene cancellata, o meglio le email vengono si eliminate ma lo spazio in memoria da esse occupato resta tale nonostante averle eliminate e nel corso degli anni potrebbe crescere significativamente. Sotto a seguire andiamo a vedere come liberarlo in modo definitivo.

Se si è soliti cancellare la posta da Outlook Express selezionando le email e cliccando il pulsante Elimina, allora molto probabilmente anche se la cartella Posta eliminata (quella nel menu a sinistra dell’interfaccia grafica di Outlook) è vuota, starà occupando ugualmente un certo quantitativo di memoria sul disco (solitamente qualche decina di MB, ma dipende dal proprio personale traffico email).

Per verificare quanto appena detto si deve accedere alla cartella Outlook Expres del sistema operativo che si trova seguendo questo percorso:

Risorse del computerDisco locale (C:) Documents and SettingsNome_UtenteImpostazioni localiDati ApplicazioniIdentities{E00CD3EB-7A72-4D9B-9E03-4E5AFC65EF7BMicrosoftOutlook Express

Dunque dentro questa cartella ci saranno dei file in formato .dbx che corrispondono alle cartelle mostrate lateralmente a sinistra dell’interfaccia grafica di Outlook: Posta in arrivo, Posta inviata, Posta in uscita, Bozze e Posta eliminata.dbx (sotto in figura):

Posta eliminata.dbx pieno

che in questo caso sta occupando circa 336 KB. Adesso se andando su Outlook si svuota la cartella Posta eliminata cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu cliccando la voce Svuota cartella Posta eliminata (come sotto in figura):

Outlook Express Svuota cartella Posta eliminata

nonostante tutto il file Posta eliminata.dbx avrà le stesse dimensioni di prima. Per fare in modo che invece venga svuotato definitivamente, si deve tornare su Outlook Express, nel menu a sinistra selezionare la cartella Posta eliminata con un clic di mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Outlook Express File-Cartella-Comprimi

nella barra degli strumenti cliccare File-Cartella-Comprimi. Ed ecco che adesso anche il file Posta eliminata.dbx verrà finalmente svuotato, occupando solamente 59 KB circa:

Posta eliminata.dbx svuotato

In alternativa, per ovviare a tutto questo procedimento, la Posta eliminata si può svuotare in modo definitivo eliminando le email da Outlook Express non cliccando il pulsante Elimina, bensì cancellandole (dopo averle selezionate) con la combinazione dei due tasti Shift+Canc.