Migliori applicazioni per localizzare e ritrovare il cellulare perso o rubato

I cellulari smartphone e i tablet sono dei veri e propri computer tramite i quali ormai si può non solo telefonare, videochiamare e inviare sms, ma anche collegarsi a internet, chattare, inviare e ricevere email, connettersi a Facebook, fare acquisti online, archiviare file sensibili e via dicendo.

Dunque nello smartphone e sui tablet molto probabilmente sono custodite informazioni e dati personali anche particolarmente privati che potrebbero venire scoperti da estranei e malintenzionati nel caso in cui il cellulare venga rubato o perso.

Ma con le applicazioni oggi disponibili è comunque possibile ritrovare, localizzare ed eventualmente bloccare il cellulare a distanza agendo da remoto e avere così una chance in più di recuperarlo. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere le migliori app di tale tipologia per Android e Apple iOS iPhone.

1. Trova il mio iPhone | Download

Trova il mio iPhone

Per i dispositivi Apple iPhone, iPad e iPod touch, l’applicazione gratuita Trova il mio iPhone si rivela utile per rintracciare, localizzare su mappa Google Maps l’iDevice da remoto permettendo all’occorrenza di bloccare il dispositivo, cancellare tutti i dati memorizzati al suo interno, di inviare e visualizzare un messaggio sul display riferito alla persona che ha trovato o rubato l’iDevice. In questa guida abbiamo visto come si usa Trova il mio iPhone.

LEGGI ANCHE: GPS Tracker applicazione per trovare e localizzare su Google Maps l’ iPhone, iPod touch, iPad rubato o perso.

2. Gestione dispositivi Android

Gestione dispositivi Android

Gestione dispositivi Android funziona in modo uguale all’app Trova il mio iPhone per i dispositivi Apple iOS. Con Gestione dispositivi Android è possibile localizzare su mappa geografica il cellulare o tablet Android andato perso oppure rubato agendo dal computer tramite browser internet come spiegato in questa guida dedicata, oppure dall’applicazione scaricabile gratuitamente da questa pagina del Play Store. Per quanto riguarda l’app Gestione dispositivi Android adesso è possibile rintracciare lo smartphone o il tablet perso o rubato agendo anche come Ospite dal telefonino di un amico o parente, leggi in questa guida come usare la modalità Ospite. Oltre alla localizzazione con Gestione dispositivi Android da remoto è possibile far squillare il cellulare, bloccarlo ed eventualmente cancellare tutti i dati in memoria qualora sia abbia perso le speranze di recuperalo, così che i dati più sensibili e privati non entrino in mano al “nuovo possessore” del telefonino.

2. Plan B | Download

Plan B

Plan B è un’applicazione gratuita per cellulari Android che serve a rintracciare e localizzare su mappa Google Maps lo smartphone perso o rubato. Dunque questa app va utilizzata quando non si è più in possesso del telefono e si installa da remoto. Automaticamente la posizione geografica dello smartphone verrà inviata per email sul proprio account Gmail.

3. Wheres My Droid | Download

Wheres My Droid

L’applicazione non è gratuita, costa 2,99 dollari, ma è forse una delle migliori per i telefonini Android. Con Wheres My Droid è possibile far squillare la suoneria dello smartphone anche se il volume è disattivato, in modo tale da ritrovarlo ascoltando la provenienza dello squillo, oppure se è lontano, tramite sms si può la localizzare su mappa geografica Google Maps utilizzando la posizione GPS. E’ anche possibile bloccare il cellulare o nei casi più estremi si possono anche cancellare tutti i dati presenti al suo interno come rubrica, messaggi e via dicendo per fare in modo che non finiscano in mano a qualche malintenzionato.

4. Mobile Security | Download

Mobile Security

Con questa applicazione (costa 9,99 dollari) per cellulari BlackBerry agendo sempre da distanza si possono cancellare tutte le informazioni riservate memorizzate sul telefonino rubato o perso e tramite sms (comando) di localizzarlo su carta geografica per scoprire la sua posizione nel caso in cui è stato rubato o perso.

Windows Phone 7 ha integrato la funzione di recupero che è molto simile all’applicazione Trova il mio iPhone. Infatti agendo da un computer collegato a internet consente di localizzare su mappa geografica il cellulare rubato, bloccarlo o di cancellare i dati contenuti al suo interno. E’ anche possibile far semplicemente squillare il telefonino per recuperarlo se magari è stato perso nelle vicinanze.Guida all’uso.

Per i cellulari con OS Symbian (e non solo) si può usare Guardian un antifurto completo di utili funzioni da adoperare nel caso in cui il telefonino sia stato rubato. La versione gratuita di questa applicazione consente l’invio di sms invisibili e di ricevere una notifica se la SIM Card viene cambiata. Le caratteristiche di gestione aumentano nelle versioni Gold e Premium, ad esempio possibile attivare la protezione contro la disinstallazione non autorizzata, avere accesso alle applicazioni, sms, foto, video protetti da password, localizzare il telefonino e via dicendo.

Per i Nokia Symbian dall’Ovi Store è possibile acquistare l’applicazione Phone Guardian che da remoto, tramite comandi sms permette di bloccare il cellulare rubato o perso e di scoprire la sua posizione su carta geografica. Inoltre Phone Guardian è protetto da password dunque il ladro senza conoscere la parola segreta non potrà disinstallarlo. Tramite comando sms è anche possibile far suonare la sirena di allarme per individuare il telefonino se è nelle vicinanze.