JetClean - Pulire il PC con un clic rimuovendo i file spazzatura dal sistema

JetClean - Pulire il PC con un clic rimuovendo i file spazzatura dal sistemaCon il tempo sul PC e soprattutto nel caso in cui non si ha mai fatto alcun intervento di pulizia del sistema, si accumulano discrete quantità di file detti anche file spazzatura in quanto appunto sono inutili residui di programmi già disinstallati, voci di registro obsolete, file temporanei e via dicendo.

Un elevato numero di questi file potrebbe in alcuni casi appesantire il sistema operativo soprattutto se il computer non è tanto recente e/o potente. Ma a prescindere da ciò tale tipologia di file è sempre bene eliminarla.

Per fare la pulizia del PC eliminando file inutili in questo articolo abbiamo già visto una lista di programmi gratis per farlo; oggi andiamo a scoprire un altro valido software freeware dal nome JetClean che con un solo clic di mouse permette di pulire il sistema alleggerendolo da quello che c’è di troppo. Vediamo come funziona.

Facile da usare, dopo averlo installato e avviato JetClean nella scheda 1-Click, verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

JetClean Scan now

Mettendo o togliendo la flag nelle caselline evidenziate in fucsia si potranno indicare le aree di Windows che si desidera implementare o meno nella pulizia del sistema:

Registry Clean – Per la pulizia del registro di sistema;

Windows Clean – Per la pulizia del cestino, file temporanei, file di log, appunti, cache DNS e altro ancora;

Apps Clean – Per la pulizia di applicazioni Windows come i browser internet installati e applicazioni varie, documenti recenti e altro ancora;

Shortcuts Clean – Per pulire i collegamenti dei programmi non più validi;

RAM Clean – Per pulire e liberare la memoria RAM occupata in eccesso.

Per ognuna delle aree di Windows cliccando il corrispondente pulsante evidenziato in verde è possibile espandere la lista delle singole voci ed eventualmente indicare quelle da includere o meno nella pulizia.

Cliccare il pulsante Scan Now evidenziato in rosso per avviare la scansione delle aree Windows selezionate. Al termine della scansione, come nell’esempio sotto in figura:

JetClean Repair

evidenziata in giallo per ogni area di Windows scansionata verrà mostrato il numero degli eventuali problemi rilevati, file da pulire e RAM da ottimizzare. Avviare la pulizia o riparazione, cliccando il pulsante Repair evidenziato in rosso. Al termine i file spazzatura verranno eliminati e il PC guadagnerà in termini di maggiore leggerezza.

Particolarmente interessante anche la scheda Tools di JetClean (sotto in figura):

JetClean Tools

nella quale sono raccolte e messe a disposizione altre utili funzioni per la gestione di Windows. Nello specifico:

System Information – Per vedere le informazioni hardware del computer in uso;

Uninstaller – Per disinstallare programmi direttamente con JetClean;

Startup Optimization – Per gestire i programmi e i processi che si avviano in automatico con Windows;

Registry Defrag – Per fare la deframmentazione del registro di sistema;

Internet Booster – Per velocizzare e migliorare la connessione internet;

Portable – Per generare una versione Portable di JetClean.

Infine accedendo nella scheda Settings sarà possibile settare a piacimento le impostazioni del programma ed eventualmente all’occorrenza attivare la funzione di pulizia automatica del sistema con JetClean.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.74 MB

Download: Scarica gratis JetClean

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati