Estrarre al volo indirizzi email da file, cartelle e pagine internet con Easy Email Extractor

Estrarre al volo indirizzi email da file, cartelle e pagine internet con Easy Email ExtractorD’improvviso e di fretta si ha la necessità di reperire un indirizzo email che invece di averlo memorizzato nella rubrica del client di posta elettronica lo si è annotato in un documento di testo al PC, file del quale non ci si ricorda né il nome né la posizione.

Oppure sempre di fretta in una pagina internet si desidera rintracciare velocemente un indirizzo email senza dover perdere troppo tempo nel cercarlo.

In entrambe le circostanze appena descritte la soluzione rapida al problema è il piccolo programma gratis Easy Email Extractor tramite il quale è infatti possibile estrarre al volo indirizzi email da singoli file e intere cartelle del computer, oppure da singole pagine internet; il tutto con un solo clic di mouse e in automatico, dunque senza dover effettuare la ricerca manualmente. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato Easy Email Extractor si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Easy Email Extractor

Nella quale all’interno dell’area evidenziata in verde a disposizione vengono messe le modalità di recupero email:

File – Per recuperare indirizzi di posta elettronica presenti all’interno di singoli file, ad esempio un documento di testo. Per sottoporre il file cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e avviare il tutto cliccando il pulsante Extract Email evidenziato in rosso. Se all’interno di quel file ci sono indirizzi email, essi verranno estratti e visualizzati subito sotto nell’interfaccia grafica del programma. Dunque sarà possibile copiarli con il mouse oppure cliccando il pulsante Clipboard o Export.

Folder – Per recuperare indirizzi email da intere cartelle del PC, ad esempio dal Desktop, dalla cartella Documenti e qualsiasi altra directory.

Strings – Per recuperare indirizzi email contenuti in porzioni di testo.

URL – Per recuperare indirizzi email da una pagina internet, dopo aver indicato l’URL.

Infine dalla scheda Filters (sotto in figura):

Easy Email Extractor Filters

abilitando la funzione Exclude emails that contain specific words, è possibile ordinare al programma di escludere dai risultati di ricerca indirizzi email che contengono determinate parole (nell’esempio sopra in figura la parola vinnie), in modo tale da effettuare una scansione più selettiva; dunque digitare la parola o le parole da escludere e confermare cliccando Add.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 496 KB

Download: Scarica gratis Easy Email Extractor | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati