Come ingrandire un video che si vede in piccolo sul PC con Media Player Classic e VLC

Come ingrandire un video che si vede in piccolo sul PC con Media Player Classic e VLCDelle volte potrebbe capitare che il video oppure il film che si sta riproducendo al PC sia di dimensioni particolarmente ridotte, ovvero anche dopo averlo ingrandito in modalità schermo intero (Full screen) l’area del video resta comunque troppo piccola con tanto spazio intorno occupato dalle bande nere.

In questi casi si potrebbe ricodificare il filmato modificando i parametri che riguardano l’aspetto e settare dunque nuove dimensioni di altezza e larghezza video, adattandole magari alla risoluzione dello schermo del computer.

Ma tale operazione potrebbe rivelarsi scomoda non per la difficoltà ma soprattutto quando del problema ci si è accorti troppo tardi, dunque a disposizione non si ha il tempo materiale per modificare il file video e poi riprodurlo. In questi casi la migliore soluzione facile e veloce è quella di affidarsi a uno dei due player gratuiti Media Player Classic Home Cinema oppure VLC VideoLan. Vediamo come.

1. Adoperando il player multimediale Media Player Classic, dopo aver avviato il video, cliccare l’area di riproduzione con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Media Player Classic Pan&Scan

nel menu selezionare la voce Pan&Scan, quindi nel sottomenu adoperare/cliccare i comandi evidenziati dal riquadro verde per:

Increase Size – Aumentare la dimensione del video (scorciatoia tastiera Numpad 9);

Decrease Size – Diminuire la dimensione del video (Numpad  1);

Increase Width – Aumentare la larghezza del video (Numpad  6);

Decrease Width – Diminuire la larghezza del video (Numpad  4);

Increase Height – Aumentare l’altezza del video (Numpad  8);

Decrease Height – Diminuire l’altezza del video (Numpad  2);

Oppure adoperare i comandi evidenziati dal riquadro rosso per:

Scale to 16:9 TV – Per settare il video in formato 16:9 TV ;

Zoom To Widescreen – Per zoomare il video in formato widescreen;

Zoom To Ultra-Widescreen – Per zoomare il video in formato ultra-widescreen;

Edit – Per modificare a piacimento i parametri riguardo i formati 16:9 TV, Widescreen e Ultra-Widescreen;

Reset – Per tornare alle impostazioni predefinite (NUmpad 5).

Media Player Classic Home Cinema è scaricabile gratuitamente da questo indirizzo, e all’occorrenza lo si può scaricare sempre liberamente insieme all’ottima suite di codec audio e video K-Lite Codec Pack da quest’altro indirizzo. Compatibile con Windows 95, 98, 2000, 2003, XP, Vista e 7.

2. Adoperando VLC, per ingrandire un filmato che si vede in piccolo sul player, dopo avene avviato la riproduzione, nella barra degli strumenti cliccare Video (sotto in figura):

VLC Video Zoom Proporzioni

e nel menu selezionare la voce Zoom 2:1 Doppio per duplicare la dimensione del filmato; oppure selezionare la voce Proporzioni e nel sottomenu fare clic sulla proporzione che più si adatta alle proprie esigenze scegliendo fra quelle disponibili.

VLC scaricabile liberamente da questo indirizzo, è un player multimediale gratuito che non richiede l’installazione di codec audio e video aggiuntivi ed è compatibile con Windows 2000, XP, Vista e 7, ma anche con Mac OS e Linux.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati