UnPlug addon Firefox per scaricare i video nel PC da quasi ogni sito internet

UnPlug addon Firefox per scaricare i video nel PC da quasi ogni sito internetChi adopera il browser Firefox per navigare internet ed è solito scaricare video dal web nel PC, potrebbe trovare interessante il componente aggiuntivo UnPlug.

Questo addon infatti permette di rilevare automaticamente i video presenti nelle pagine internet rendendoli disponibili al download, ovvero consentirà di poterli salvare nel computer con un semplice clic di mouse.

La caratteristica interessante di questa estensione è che funziona non solo su i portali più noti ad esempio come Vimeo e Facebook ma anche con tantissimi altri siti come Metacafe, Veoh, Myspace e via dicendo, compresi svariati siti per adulti. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato l’icona di UnPlug (il pesciolino verde) andrà a posizionarsi nella barra delle estensioni nell’angolo in basso a destra della finestra di Firefox, ma anche nel menu contestuale del tasto destro del mouse quando si clicca una pagina web di Firefox (esempi sotto in figura):

UnPlug icone pesciolino verde

Dunque non resta altro che collegarsi con la pagina internet del video di proprio interesse e non appena partirà la riproduzione (a volte non è necessario attendere che si avvii), cliccare l’icona di UnPlug nella barra di Firefox oppure quella nel menu contestuale del mouse. Subito dopo come nell’esempio sotto in figura:

UnPlug Single view

nella finestra di gestione dei video ecco che verranno visualizzati tutti quelli rilevati. Infatti se nella stessa pagina internet ci sono più filmati, UnPlug rileverà automaticamente tutti i video presenti rendendoli disponibile al download nel PC cliccando il corrispondente pulsante download (evidenziati in fucsia).

Inoltre per ogni filmato (non sempre, dipende dal sito sul quale ci si trova), è possibile scegliere di fare il download del filmato in diversi livelli qualitativi e formati (evidenziati in giallo), partendo dal primo (quello evidenziato in verde) che è il migliore qualitativamente dunque anche più pesante in termine di dimensione e a seguire le altre versioni dello stesso filmato ma di qualità inferiore.

Altra ottima funzione di UnPlug è la modalità Multiple view che si attiva facendo clic sull’omonima voce evidenziata in rosso. Come nell’esempio sotto in figura:

UnPlug Multiple view

adesso sarà infatti possibile fare il download multiplo di tutti i video presenti nella pagina internet in questione, selezionando nell’elenco quelli desiderati e cliccando il pulsante Download selected evidenziato in fucsia per scaricarli simultaneamente nel computer.

Nell’area evidenziata dal riquadro verde è possibile sapere al volo quanti video sono stati selezionati, ovvero quanti se ne stanno per scaricare. All’occorrenza, per cambiare cartella di destinazione nella quale salvare i filmati scaricati, cliccare il pulsante Browse evidenziato in blu.

Download: Scarica gratis UnPlug