Lente di ingrandimento su Windows XP, Vista e 7 come funzione predefinita di sistema

Lente di ingrandimento su Windows XP, Vista e 7 come funzione predefinita di sistemaAbbiamo già parlato di Virtual Magnifying Glass e Moo0 Magnifier, due programmi gratis per ingrandire gli oggetti visualizzati sullo schermo del computer.

Ma la lente di ingrandimento su Windows è già una funzione predefinita prevista dal sistema operativo ed è infatti disponibile sia su XP che su Vista e 7.

Questo accessorio è stato inserito nella sezione Accesso facilitato, ovvero quell’area di Windows dove vengono raccolte insieme le risorse per gli utenti che hanno qualche difficoltà con l’uso del PC. Vediamo come attivare la lente virtuale su XP, Vista e 7.

Attivare la lente di ingrandimento su Windows XP e Vista

Il percorso da seguire è Start > Tutti i programmi > Accessori > Accesso facilitato > Magnifier (su XP) oppure Lente di ingrandimento (su Vista).

Su XP una volta attivato Magnifier, esso occuperà un’area in alto al monitor (tutta la lunghezza e una piccola parte in altezza regolabile comunque a propria discrezione), e qui verrà visualizzato ingrandito tutto quello che si punta con il cursore del mouse (esempio sotto in figura):

Ingrandimento con Magnifier Windows XP

In automatico verrà visualizzata anche la piccola finestra delle Impostazioni di Magnifier (sotto in figura):

Impostazioni di Magnifier Windows XP

nella quale sarà possibile settare a piacimento il Livello di ingrandimento, la Traccia da seguire ed eventualmente la Presentazione dell’utility.

Attivare la lente di ingrandimento su Windows 7

Su Windows 7 per accedere all’applicazione si deve cliccare Start e nel motore di ricerca scrivere lente di ingrandimento. Una volta visualizzato il corrispondente collegamento (come nell’esempio sotto in figura):

Start Lente di ingrandimento Windows 7

dopo averlo cliccato ecco apparire la Lente di ingrandimento con relativa finestra delle opzioni (sotto in figura):

Lente di ingrandimento Windows 7

nella quale cliccando i due pulsanti + e/o sarà possibile regolare a piacimento l’ingrandimento sul monitor del computer. Anche in questo caso verrà seguito il movimento del puntatore del mouse.