Un pulsante per avviare e terminare al volo la navigazione anonima su Firefox

Un pulsante per avviare e terminare al volo la navigazione anonima su FirefoxPer preservare la propria privacy e fare in modo che sul browser web in uso non vengano memorizzati i dati di quello che si ha fatto e visitato su internet, la navigazione anonima è una valida soluzione.

Con la modalità di navigazione anonima attivata, il browser infatti non memorizzerà dati sensibili come cronologia, ricerche, download, compilazione di moduli, cookie e file temporanei.

Se in questo articolo abbiamo visto come attivare la navigazione anonima sui maggiori browser internet, sotto a seguire andiamo a vedere come attivarla normalmente su Firefox e un addon per avviarla ancora più velocemente del normale.

Dunque sul browser di casa Mozilla per navigare anonimi su internet, nella barra dei menu (come nell’esempio sotto in figura):

Firefox Strumenti-Avvia Navigazione anonima

si deve cliccare il pulsante Strumenti-Avvia Navigazione anonima, oppure premere la combinazione dei tre tasti Ctrl+Maiusc+P e nella piccola finestra di notifica che verrà visualizzata confermare cliccando il pulsante Avvia Navigazione anonima.

Nel caso in cui la si volesse avviare e terminare velocemente senza dover accedere al menu Strumenti del browser, allora tornerà utile il componente aggiuntivo Toggle Private Browsing.

Infatti dopo aver installato questo addon, accanto alla barra indirizzi del browser verrà aggiunta l’icona a forma di maschera di carnevale.

N.B. Se così non fosse, allora cliccare la barra degli strumenti con il tasto destro del mouse, nel menu cliccare la voce Personalizza, dunque nella finestra che verrà mostrata individuare, trascinare e rilasciare l’icona a gomma di Toggle Private Browsing accanto alla barra indirizzi di Firefox (come nell’esempio sotto in figura):

Toggle Private Browsing

Finito. Da ora in avanti ogni volta che si vorrà navigare anonimi su Firefox basterà fare un clic di mouse sull’icona di Toggle Private Browsing e confermare cliccando il pulsante Avvia Navigazione anonima. Per tornare alla modalità normale di navigazione internet, fare un altro clic di mouse sull’icona del componente aggiuntivo.

Download: Scarica gratis Toggle Private Browsing

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati