Sintetizzatore vocale per Chrome che legge il testo selezionato nelle pagine internet

Sintetizzatore vocale per Chrome che legge il testo selezionato nelle pagine internetPer quanto riguarda i sintetizzatori vocali avevamo già parlato di Eloquens, DSpeech, RoboVoice, Espeak, Balabolka e Er Finestra, ovvero dei programmi gratis che permettono al PC di leggere a voce il testo scritto dall’utente.

Software di questo tipo oltre al fatto di rivelarsi comodi ad esempio per creare audiolibri,  sono utili anche per ascoltare un articolo, una ricerca, una guida, una storia e via dicendo, invece di leggere da se, magari nel mentre che si sta facendo altro.

Chi usa Chrome per navigare internet, tramite l’estensione Chrome Speak può integrare un simulatore di voci nel browser di casa Google attraverso il quale si potrà far leggere al PC il testo selezionato dall’utente in una pagina internet. Vediamo come funziona.

Facile da usare, dopo aver installato il componente aggiuntivo, l’icona di Chrome Speak verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi del browser e una volta cliccata, nella finestra pop-up visualizzata (sotto in figura):

Chrome Speak Options

all’interno dell’area evidenziata in fucsia è possibile digitare (oppure incollare premendo Ctrl+V nella tastiera) il testo che si desidera far leggere al sintetizzatore e avviare la lettura cliccando il pulsante Speak evidenziato in verde.

In Option – Voice si possono poi settare le varie opzioni riguardo la voce di lettura, ad esempio in Language si può selezionare la propria lingua o un’altra desiderata.

N.B. La lingua italiana pur essendo disponibile nella lista Language, al momento non è ancora stata realmente implementata, ovvero la voce di lettura sarà quella di un inglese che prova a parlare per la prima volta l’italiano. Dunque per ora Chrome Speak può tornare utile ad esempio per ascoltare la giusta pronuncia delle parole in inglese o nelle altre lingue supportate dall’estensione.

Con Rate e Pitch si può regolare il tono e la velocità di lettura, a seguire anche il Volume.

Ma la funzione più comoda di Chrome Speak è quella di poter avviare subito la lettura del testo evidenziato con il mouse in una pagina internet. Infatti dopo aver selezionato la porzione di testo desiderata e dopo averla cliccata con tasto destro del mouse, nel menu contestuale (sotto in figura):

Read the selection text

cliccando la voce dell’estensione, Read the selection text evidenziata in rosso, in automatico il sintetizzatore vocale leggerà la selezione di testo indicata.

Download: Chrome Speak

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati