ProxTube vedere i video YouTube bloccati in alcuni paesi dalle autorità

ProxTube vedere i video YouTube bloccati in alcuni paesi dalle autoritàPer motivi di copyright in alcune nazioni certi video di YouTube vengono bloccati dunque risulta impossibile poterli guardare.

Ad esempio in Germania dalla GEMA sono censurati la maggior parte dei video musicali, ma situazioni analoghe si verificano anche in altri paesi.

In evenienze di questo tipo è comunque facile aggirare l’ostacolo cambiando il server proxy della connessione facendo così credere che ci si è collegati a internet da un’altra nazione senza censura invece che dalla Germania ad esempio.

Tale operazione però si dovrebbe effettuare manualmente tutte le volte che ci si trova davanti a un video di YouTube soggetto a restrizioni e va anche detto che alcuni servizi di cambio proxy a volte rallentano di molto la velocità di caricamento della pagina web in questione.

Ma se si adopera il browser Internet Firefox, la giusta via di mezzo si rivela nel componente aggiuntivo ProxTube che in maniera del tutto automatica quando ci si trova davanti a un video di YouTube bloccato per motivi di copyright, cambierà server proxy facendo credere che la connessione a internet è stata effettuata da un’altra nazione senza restrizioni e di conseguenza ciò farà si che quel filmato di YouTube possa essere caricato e visualizzato normalmente.

Facile da usare, ProxTube come appena detto agisce autonomamente, dunque come nell’esempio sotto in figura:

ProxTube

non appena rileverà un video bloccato cambierà il server proxy, in questo esempio ne viene utilizzato uno americano (la bandierina evidenziata in fucsia), e il filmato verrà ricaricato e finalmente riprodotto.

ProxTube inoltre si può attivare e disattivare in ogni momento cliccando il pulsante del componente aggiuntivo nella barra degli strumenti del browser, oppure agendo dalle impostazioni dell’addon  entrando in Strumenti-Componenti aggiuntivi.

ProxTube attualmente funziona per le restrizioni ai video di YouTube previste dalla Germania, Olanda e Spagna.

Download: ProxTube