Monitorare la temperatura della scheda video in tempo reale con GPU Temp

Monitorare la temperatura della scheda video in tempo reale con GPU TempLa temperatura sviluppata da un computer è una caratteristica da non sottovalutare mai e che sé eccessiva può dare luogo anche a serie problematiche.

Ecco perché in questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per ventilare bene il PC con il preciso scopo di evitare così un eventuale surriscaldamento che soprattutto nei periodi estivi potrebbe innalzare la normale temperatura interna del case, a sua volta generata dal disco fisso, dalla scheda video e dalle altre componenti, causando danni che in certe circostanze potrebbero essere ingenti.

Se in passato abbiamo già visto alcuni programmi gratis per tenere sotto controllo la temperatura dell’hard disk come ad esempio DiskAlarmReal Temp, oggi andremo invece a conoscere un altro software freeware simile dal nome GPU Temp ma che in questo caso permette di monitorare in tempo reale la temperatura della GPU (il processore grafico montato nella scheda video).

Facile da usare, una volta installato e avviato GPU Temp si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

GPU Temp

nella quale verrà automaticamente rilevata la scheda video montata nel case del proprio PC e nella colonna Value, evidenziata in rosso verrà mostrata la temperatura della GPU rilevata dal programma e monitorata in tempo reale anche con tanto di grafico dell’andamento.

La temperatura rilevata verrà anche mostrata nella barra di Windows vicino all’orologio (come nell’esempio sotto in figura):

GPU Temp Temperatura GPU nella barra di Windows

Ogni scheda video ha il suo limite di temperatura supportata, dunque non esiste un valore limite indicativo. Ad esempio per la NVIDIA GeForce 9500 GT la Temperatura massima della GPU (in C) è di 105 gradi centigradi, come si può evincere da questa pagina ufficiale della stessa NVIDIA.

Per conoscere i limiti di temperatura della propria scheda video basterà dunque reperire informazioni su Google cercando qualcosa come ad esempio: temperatura gpu nome marca modello scheda video.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 592 KB

Download: Scarica gratis GPU Temp | Link alternativo

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati