iOS 5 alcune nuove utili funzioni nascoste

iOS 5 alcune nuove utili funzioni nascosteIl rilascio del sistema operativo iOS 5 per i dispositivi Apple ha portato con se tante novità e nuove funzioni su iPhone, iPod touch e iPad.

Fra le più da tempo chiacchierate è stata integrata l’applicazione iCloud (più info) che mette a disposizione ben 5 GB di spazio di archiviazione online per ogni ID Apple, sul quale verrà fatto il backup dei dati del proprio dispositivo.

L’altra applicazione molto attesa è iMessage (più info) o Messaggi che tramite la connessione Wi-Fi permette di inviare gratis SMS e immagini a tutti gli altri utenti iMessage. Ancora è stata integrata l’app Edicola (più info) che raccoglie su uno scafale virtuale tutte le prime pagine delle riviste alle quali ci si è abbonati; ad ogni nuovo numero rilasciato verrà automaticamente aggiornata anche la copertina sullo scafale.

Applicazioni a parte, con l’ iOS 5 sono tante le migliorie e le novità apportate e fra quelle che non saltano subito all’occhio ma che diciamo così, restano un po’ nascoste, ce ne sono alcune meritevoli di menzione. Vediamo quali sono.

1. Safari Reader – Questa ottima funzione aggiunta al browser web permette, dopo aver cliccato l’omonimo pulsante Reader che verrà mostrato nella barra degli indirizzi (esempio sotto in figura):

Safari Reader

di visualizzare la pagina internet in modalità solo testo, escludendo tutti gli altri elementi grafici presenti. Un’ottima trovata per focalizzarsi esclusivamente su ciò che c’è scritto nella pagina senza ulteriori distrazioni.

2. Elenco lettura – Nuova funzione sempre per Safari e accessibile dal menu del browser, che permette di archiviare le pagine internet desiderate nell’elenco di quelle da leggere. Utile per mettere da parte contenuti importanti senza invece doverli aggiungere per forza ai preferiti, pronti da leggere appena occorre semplicemente selezionandoli dalla lista Elenco lettura.

3. Altre utili funzioni sono state apportate anche alla fotocamera:

- Aggiunto il pulsante di accesso alla fotocamera nella schermata sblocca che verrà visualizzato dopo aver premuto per due volte il tasto Home. In questo modo si potranno scattare fotografie anche con il dispositivo bloccato perfino dal codice di accesso.

- Le foto adesso per maggiore comodità si possono scattare premendo il tasto Volume +.

- Ora è possibile modificare tutte le immagini presenti nel Rullino foto agendo direttamente dal dispositivo. Infatti dopo aver aperto una foto e cliccato il pulsante Modifica, nella parte inferiore della schermata verranno visualizzate e rese disponibili quattro funzioni di fotoritocco; nello specifico la rimozione degli occhi rossi, ritaglia immagine, ruota immagine e auto-ottimizzazione(miglioramento automatico della foto).

- Ancora, con la fotocamera adesso è possibile zoomare con le dita eseguendo lo stesso movimento che si fa per ingrandire le foto:

iOS 5 zoomare con le dita

- Infine sempre con la fotocamera, per migliorare la qualità dello scatto è possibile attivare il Blocco del Focus (solo su iPhone) e il Blocco Esposizione (su iPhone, iPod touch 4g e iPad 2) toccando e mantenendo premuto lo schermo.

Per consultare la lista completa di tutte le funzioni e novità apportate con iOS 5 consultare questa pagina ufficiale.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati