Fare la scansione malware e spyware del PC con l’antivirus gratis online F-Secure

Fare la scansione malware e spyware del PC con l’antivirus gratis online F-SecureIn alcuni casi potrebbe capitare di non potere o di non volere installare sul computer in uso un software per la sicurezza anti malware in quanto non si dispone dei diritti per  farlo oppure perché si teme qualche problema di incompatibilità con il programma antivirus già installato nel sistema.

In circostanze di questo tipo potrebbe rivelarsi utile appoggiarsi a uno scanner online come ad esempio F-Secure Online Scanner, che consiste in una applicazione Java tramite la quale è possibile effettuare gratuitamente la scansione malware e spyware del PC in uso direttamente via internet senza dover installare niente nel computer. Vediamo come procedere.

Facile da usare, il servizio è disponibile in svariate lingue fra le quali non manca l’italiano. Dunque una volta collegati con la Home Page di F-Secure Online Scanner raggiungibile a questo indirizzo, come nell’esempio sotto in figura:

F-Secure Online Scanner Esegui verifica

cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e nell’elenco indicare la propria lingua; quindi confermare la lettura e l’accettazione dei termini della licenza e avviare il tutto cliccando il pulsante Esegui verifica evidenziato in rosso.

N.B. E’ necessario che Java sia installato sul PC, se così non fosse è scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Subito dopo verrà caricata la finestra dell’applicazione nella quale nella prima schermata (sotto in figura):

F-Secure Online Scanner Avvia scansione

si deve scegliere la modalità di scansione che più si preferisce. A disposizione viene messa la:

Scansione rapida che analizza le cartelle del PC all’interno delle quali è più probabile che vadano ad insediarsi malware e spyware (durata stimata 15 minuti);

Scansione completa che analizza nel dettaglio tutto il computer ma l’operazione potrebbe durare anche parecchie ore;

Scansione personale tramite la quale è l’utente che potrà indicare le cartelle da analizzare che più preferisce (la durata è legata alla qualità della connessione e alla dimensione delle cartelle sottoposte alla scansione). Confermare cliccando il pulsante Avvia.

A seguire in automatico verrà avviato il download dei file necessari per effettuare la scansione e al termine, sempre autonomamente, avrà inizio l’analisi.

Come nell’esempio sotto in figura:

F-Secure Online Scanner Scarica ed esegui scansione

nell’area evidenziata in verde verrà mostrato il numero degli eventuali malware e spywrae individuati. Terminata la scansione, nel caso in cui fossero stati rilevati file infetti, nella schermata successiva:

F-Secure Online Scanner Pulisci file

sarà possibile selezionare uno fra i due metodi di pulitura, ovvero quello automatico che fa tutto da solo oppure quello personalizzato tramite il quale è invece l’utente che deciderà quali file infetti eliminare o meno. Dopo aver effettuato la pulizia, nell’ultima schermata verrà visualizzato il resoconto dei file infetti che sono stati eliminati definitivamente dal computer con F-Secure Online Scanner (come nell’esempio sotto in figura):

F-Secure Online Scanner Fine

Risorse simili: Servizi Internet gratis per fare la scansione virus online del PC e dei file



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.