Estrarre foto da video con VLC in formato PNG o JPG con un clic

Estrarre foto da video con VLC in formato PNG o JPG con un clicIn questo articolo abbiamo già visto come registrare i video in riproduzione sul noto lettore multimediale gratuito VLC (VideoLan); adesso sempre utilizzando VLC andremo invece a vedere come estrarre le immagini dai video, ad esempio i singoli fotogrammi della scena cult di un film e salvarli nel PC in formato JPG oppure PNG, magari da usare come sfondo del desktop del computer o come meglio si preferisce.

Agendo in questo modo sarà così possibile prelevare immagini dai filmati adoperando direttamente ed esclusivamente il player VLC, quindi senza aver bisogno del supporto di altri software esterni. Vediamo come fare.

Il procedimento è piuttosto semplice; per prima cosa si deve avviare la riproduzione del video in questione, individuare la scena di proprio interesse e mettere in pausa il fotogramma desiderato.

Quindi nella barra dei menu di VLC (come nell’esempio sotto in figura):

VLC Schermata

Cliccare Video-Schermata e subito dopo in automatico nella cartella Immagini di Windows verrà salvata l’immagine, di default in formato PNG, del fotogramma appena estratto dal filmato.

Volendo è possibile personalizzare le impostazioni di cattura delle Schermate video. Per farlo, nella barra dei menu di VLC cliccare Strumenti-Preferenze e nel menu laterale a sinistra dopo aver selezionato il grosso pulsante Video (come sotto in figura):

VLC Strumenti-Preferenze Video

in Schermate video cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato in fucsia e indicare la cartella nella quale si preferisce salvare le immagini che verranno estratte dai filmati, magari sul Desktop invece che in Immagini.

Cliccare il pulsante evidenziato in verde se si desidera che i fotogrammi vengano salvati in formato JPG invece che del predefinito PNG. Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante Salva. Adesso sarà possibile catturare immagini dai video con VLC secondo i criteri delle nuove impostazioni appena settate.