Copiare file da iPhone / iPod al PC e viceversa: memo vocali, musica, video, foto e documenti

Quando si vogliono copiare o trasferire i file dalla memoria dell’ iPhone o iPod touch al PC o viceversa, non è raro che alcune volte vengano riscontrare delle difficoltà nel farlo soprattutto se si vuole agire direttamente da iTunes.

Intervenendo invece con metodi alternativi ci si rende conto che passare di file tra gli iDevice e il computer è piuttosto semplice. Ad esempio in questo articolo abbiamo visto come copiare i video e le immagini dall’ iPhone /iPod al PC, come se il dispositivo della Apple fosse una vera e propria chiavetta USB.

In quest’altro articolo abbiamo invece visto come copiare le memo vocali sul computer agendo da iTunes e per il medesimo scopo in questo post abbiamo invece visto come fare servendoci di un software esterno.

Restando sempre in tema di programmi freeware esterni a iTunes per gestire i file degli iDevice, andiamo ora a scoprire il gratuito i-FunBox tramite il quale copiare da iPhone / iPod al PC e viceversa dal PC a  iPhone / iPod memo vocali, musica, video, foto e documenti.

I-FunBox è facile da usare e non richiede neanche installazione in quanto è un software portable. Per prima cosa occorre collegare l’ iPhone / iPod al computer dunque avviare i-FunBox.

Passare file da iPhone / iPod al PC

Subito dopo il dispositivo Apple verrà riconosciuto dal programma che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

I-FunBox Passare file da iPhone / iPod al PC

Nel menu laterale a sinistra evidenziato in verde verranno mostrate e messe a disposizione le varie cartelle del dispositivo ognuna delle quali contiene una specifica tipologia di file. Ad esempio nella cartella Voice Memos ci sono le memo vocali, in Camera ci sono le foto, in iBook ci sono i documenti di testo e in Recovery Music and Video ci sono le canzoni e i filmati.

Dopo aver selezionato la cartella di proprio interesse, nell’area evidenziata in fucsia verranno caricati e visualizzati tutti i file in essa contenuti. Per copiare tali file nel computer, basterà selezionare quelli desiderati con un clic di mouse e avviare il trasferimento da iPhone / iPod al computer cliccando il pulsante Copy To PC evidenziato dal riquadro rosso; quindi confermare il salvataggio nella destinazione che più si preferisce, ad esempio sul desktop.

Passare file da PC a iPhone / iPod

Invece per fare l’operazione inversa, ovvero passare file dal PC a iPhone / iPod, il procedimento è ancora più semplice. Nell’interfaccia grafica di i-FunBox (come nell’esempio sotto in figura):

I-FunBox Passare file da PC a iPhone / iPod

dopo aver indicato nel menu laterale a sinistra la cartella tipologia file di proprio interesse, si dovrà cliccare il pulsante Copy From PC evidenziato in verde, quindi selezionare dal computer i file che si desidera passare all’iPhone o iPod e confermare cliccando Apri.

Oppure i file si possono aggiungere semplicemente trascinandoli con il mouse e rilasciandoli nella cartella tipologia file del dispositivo Apple.

Nel caso dei video è ovviamente necessario che prima siano stati convertiti nel formato compatibile con l’iDevice; se occorre in questo articolo abbiamo visto come fare.

I nuovi file aggiunti saranno visibili non appena verrà acceso l’iPhone o l’iPod in questione.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.95 MB

Download i-FunBox | Download i-FunBox versione italiana

1 commenti:

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati