Come trasferire il contenuto del vecchio iPhone / iPod touch al nuovo modello

Per necessita di maggiore capienza o per passare all’ultimo modello uscito in commercio, si potrebbe decidere di acquistare un nuovo iPhone o iPod touch.

In questo caso, soprattutto se è la prima volta, l’unico e legittimo dubbio che ci si potrebbe porre riguarda tutti i dati e i file fino ad ora contenuti e memorizzati sul vecchio dispositivo come le applicazioni, canzoni, video, memo vocali, immagini, rubrica e via dicendo; ovvero se è possibile e nel caso come si deve fare per passarli simultaneamente sul nuovo modello senza doverli rimettere uno per volta.

Questa funzione di trasferimento dati è prevista e documentata dalla stessa Apple a questo indirizzo e il tutto si svolge in pochi passaggi tramite iTunes in modo automatico. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa collegare al PC il vecchio iPhone / iPod touch e se sono state rilasciate, si devono aggiornare iTunes e l’ iOS alle ultime versioni disponibili. Quindi sincronizzare il dispositivo in modo tale che venga generato un backup recente con le ultime impostazioni aggiornate.

2. Collegare al PC il nuovo iPhone / iPod touch. In automatico verrà inizializzata la configurazione del dispositivo, quindi come nell’esempio sotto in figura:

Registrare l’iPod o iPhone

si deve registrare l’iPod o iPhone e quando richiesto accettare i termini e condizioni Apple, confermare il proprio ID Apple e i dati personali (residenza, cellulare e email), quindi concludere il tutto cliccando Invia.

3. A seguire verrà visualizzata la schermata Configura iPod (sotto in figura):

Configura iPod

nella quale si deve selezionare la modalità Ripristina da backup di: Nome del vecchio dispositivo. Confermare cliccando Continua. Avrà così inizio il Ripristino iPod / iPhone da backup:

Ripristino iPod / iPhone da backup

Al termine del backup una finestra di notifica di iTunes (come quella sotto in figura):

le impostazioni del dispositivo sono state ripristinate

confermerà che le impostazioni del dispositivo sono state ripristinate. Dunque lasciarlo collegato al PC e confermare cliccando OK. Subito dopo come nell’esempio sotto in figura:

Sincornizzazione iPod/iPhone

in sequenza una dopo l’altra avrà inizio la sincronizzazione delle applicazioni, musica, film e di tutti gli altri dati del vecchio iPod / iPhone sul nuovo modello. Dopo che verrà visualizzata la notifica La sincronizzazione di iPod/iPhone è stata completata, si può scollegare il dispositivo che adesso è pronto da usare e all’interno del quale si potrà così ritrovare tutto quello che c’era in memoria nel vecchio modello.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati