Come aumentare o diminuire la risoluzione video – 2 modi per farlo

Come aumentare o diminuire la risoluzione video – 2 modi per farloA seconda del dispositivo sul quale si desidera riprodurre un filmato potrebbe essere necessario dover cambiare la risoluzione del video in modo tale da adattarla al meglio alla dimensione dello schermo sul quale verrà riprodotto.

Per fare questa operazione, ovvero aumentare o diminuire la risoluzione video, si può procedere facilmente adoperando ad esempio i programmi gratis come l’ottimo convertitore di file multimediali Format Factory, oppure VirtualDub.

L’unica cosa da tenere in conto è che aumentando la risoluzione di un video verrà aumentato anche il peso del file, al contrario diminuendo la dimensione del filmato diminuirà anche il peso del file. Vediamo come procedere.

Aumentare o diminuire risoluzione video con Format Factory

1. Nell’interfaccia grafica del programma, nel menu a sinistra, in Video indicare il formato di conversione desiderato, ad esempio Tutti verso AVI.

2. Nella finestra che verrà visualizzata cliccare il pulsante Aggiungi file e indicare il video al quale si intende cambiare risoluzione.

3. Restando nella stessa finestra, adesso cliccare il pulsante Impostazioni Destinazione e nella finestra Impostazioni Video che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):

Format Factory Dimensione Video

individuare la voce Dimensione Video evidenziata in rosso e cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro verde per espandere la lista delle risoluzioni disponibili; dunque selezionare con un clic di mouse quella che più si preferisce e confermare cliccando OK.

4. Tornati alla schermata iniziale di Format Factory, avviare il processo cliccando il pulsante Vai.

Nel caso in cui si volesse ridimensionare e convertire a dovere e in modo ottimizzato un video per l’iPhone, iPod e iPad con Format Factory, in questo articolo abbiamo visto nel dettaglio come procedere.

Compatibile con Windows: NT, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 40.1 MB

Download Format Factory

Aumentare o diminuire risoluzione video con VirtualDub

La dimensione di un filmato in formato AVI si può modificare anche utilizzando il programma gratis VirtualDub, che fra l’altro non richiede neanche installazione.

1. Avviare VirtualDub, nella barra strumenti cliccare File-Open video file e selezionare il video da ridimensionare.

2. Nella barra strumenti cliccare Video-Filters, nell’omonima finestra che verrà visualizzata cliccare il pulsante Add e nella lista individuare e selezionare con un clic la voce Resize, quindi confermare cliccando OK. Nella finestra Filter: Resize (sotto in figura):

VirtualDub Filter: Resize

in New size abilitare l’opzione Absolute (pixels) evidenziata in verde e all’interno dell’area evidenziata in fucsia digitare la nuova risoluzione da dare al video. Confermare cliccando OK.

3. Nella barra strumenti assicurarsi che in Video sia selezionata la voce Full processing mode.

4. Nella barra strumenti cliccare File-Save as AVI per avviare il processo di ridimensionamento e salvare il video nella cartella di destinazione che più si preferisce, ad esempio nel desktop.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, NT, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.6 MB

Download VirtualDub

2 commenti

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati