Come aumentare il volume dei video sul PC portatile se l’audio è troppo basso

Come aumentare il volume dei video e film sul PC portatile usando l'equalizzatore e il boost di VLC e Media Player Classic

Su i PC fissi, quelli da tavolo, quando l’audio di un video in riproduzione è basso e il volume del player multimediale non basta, si alza quello delle casse collegate al case.

Il discorso cambia con i computer portatili per i quali nella maggior parte dei casi quando si sta riproducendo un video con audio molto basso, aumentare il volume del player multimediale e delle casse integrate non basta ad ottenere un livello sonoro soddisfacente.

Però invece di rassegnarsi e andare a comprare due altoparlanti per il notebook è bene sapere che il volume dei video in riproduzione sul PC portatile si può aumentare di molto e in modo semplice se si usano alcuni stratagemmi. Scopriamo quali sono.


Alzare il volume dei video sul notebook con VideoLan (VLC)
Adoperando l’ottimo il player multimediale gratuito VLC (VideoLan) si può alzare il volume dei video, di un film ad esempio, fino al 400% intervenendo soltanto con la rotellina del mouse. Ovvero dopo aver avviato la riproduzione del video, come nell’esempio sotto in figura:
VLC volume fino al 400% con la rotellina del mouse
puntare il mouse sul filmato e agire sulla rotellina del mouse, spostandola in avanti o indietro per aumentare o abbassare il volume del video da 0% fino al 400%. Se il mouse non ha la rotellina si può usare la tastiera tenendo premuto il tasto Ctrl e pigiando la Freccia SU per alzare il volume oppure la Freccia GIU’ per diminuirlo.

Sempre con VLC si può aumentare il volume del video in riproduzione intervenendo anche in un altro modo dalle impostazioni; vediamo come fare.

Nella barra dei menu cliccare Strumenti-Effetti e filtri e nelle finestra Regolazione ed effetti che verrà visualizza, nella scheda Effetti audio (sotto in figura):
Regolazione ed effetti Effetti audio
mettere la flag nella casellina Abilita evidenziata in fucsia e portare verso l’alto il cursore evidenziato in blu per aumentare fino a 20 dB in più il volume del film. Se ancora non bastasse è possibile intervenire ulteriormente su ogni cursore evidenziato dal riquadro rosso, ognuno dei quali infatti permette a sua volta di aumentare di altri ulteriori 20 dB il volume del video in riproduzione.


VLC e compatibile con Windows 2000, XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 con Mac e Linux e si può scaricare gratuitamente da questo indirizzo.

Alzare il volume dei video sul portatile con Media Player Classic (MPC)
In alternativa a VLC si può usare un altro ottimo player multimediale gratuito, Media Player Classic (una sorta di Windows Media Player migliorato) che fra l’altro viene rilasciato insieme a K-Lite Codec Pack, la nota e migliore suite di codec audio e video gratis per PC che bisogna installare sul computer se si vogliono vedere i film divx su Windows Media Player  e Media Player Classic.

Chi sul notebook ha già installato un pacchetto di codec audio e video può scaricare soltanto Media Player Classic disponibile al download free a questo indirizzo; chi invece non ha una suite di codec audio e video installata può scaricare direttamente K-Lite Codec Pack da questo indirizzo, che è comprensivo anche di Media Player Classic.

Una volta avviata la riproduzione del film su MPC, se il volume è basso e le casse del PC portatile non bastano, nell’interfaccia grafica del player (come nell’esempio sotto in figura):
Windows Media Player Classic Play-Audio-Options
cliccare Play-Audio-Options e nella finestra Options che verrà visualizzata, in Audio Switcher (sotto in figura):
Windows Media Player Classic Options Audio Switcher
spostare verso sinistra il cursore evidenziato in fucsia per aumentare il volume del film fino a 10 dB in più. Confermare cliccando il pulsante Chiudi. Finito.

Altre alternative
Ancora, per aumentare il volume di un video avevamo visto in questo articolo come fare usando il player multimediale gratuito The Core Media Player. In questa guida invece abbiamo visto come intervenire sul file video con VirtualDub per alzarne il volume modificandolo. Infine in questa lista abbiamo elencato i migliori programmi per aumentare il volume degli MP3.

2 commenti

ho un asus 1025pem con linux e non riesco ad alzare il volume anche se è al massimo

Rispondi

Anonimo, queste funzioni dei player multimediali sono disponibili a prescindere dal sistema operativo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati