Colorare le cartelle di Windows con un clic di mouse – Folder Colorizer

Colorare le cartelle di Windows con un clic di mouse – Folder ColorizerPer personalizzare l’aspetto di Windows, oltre che ad utilizzare temi modificati (qui abbiamo visto come fare su XP e qui come fare su 7), una modifica indolore ma che comunque fa il suo effetto è quella di cambiare l’aspetto delle cartelle del sistema operativo.

Ad esempio sostituendo l’icona di default con un’immagine preferita, magari adoperando per lo scopo appositi software free come Imagicon, ToYcon, Magic Folder Icon.

Oppure senza cambiare icona, le cartelle di Windows si possono personalizzare colorandole di differenti tonalità da quelle predefinite. Questa modifica, fra l’altro del tutto reversibile, si può effettuare facilmente e velocemente adoperando il piccolo programma gratis Folder Colorizer.

Con questo software infatti le cartelle di Windows si potranno colorare al volo con un clic di mouse, agendo dal menu contestuale. Vediamo come funziona.

Tutto ciò che si deve fare è installare Folder Colorizer, cliccare la cartella di proprio interesse con il tasto destro del mouse e come nell’esempio sotto in figura:

Folder Colorizer Colorize menu contestuale

nel menu contestuale cliccare la nuova voce Colorize (evidenziata in rosso) e nel sottomenu fare un clic sul colore che si desidera applicare alla cartella in questione (esempio del risultato che è possibile ottenere con questo software):

Cartelle colorate con Folder Colorizer

Cliccando la voce Colors evidenziata in fucsia è possibile accedere alla lista delle altre colorazioni e si può anche creare da se la tonalità che più si preferisce. Invece per ripristinare l’aspetto originale della cartella, basterà cliccare la voce Restore original color evidenziata in verde.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.29 MB

Download Folder Colorizer | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati