Catturare video e immagini dallo schermo del PC con Ashampoo Snap 3 gratis

Catturare video e immagini dallo schermo del PC con Ashampoo Snap 3 gratisPer catturare video dallo schermo del computer, in questo articolo abbiamo visto la lista dei migliori programmi gratis per farlo.

Per il medesimo scopo oggi andiamo invece a conoscere la versione 3 di Ashampoo Snap adesso rilasciata gratuitamente, che consente oltre che di registrare il video di quello che passa sul monitor del PC, di catturare anche immagini, screenshot.

Facile da usare, l’interfaccia grafica fra le altre lingue è disponibile anche in lingua italiana. Vediamo come funziona.

Una volta scaricato e installato lo si deve attivare, e per farlo bisogna ottenere il codice di attivazione gratuitamente. Dunque subito dopo averlo avviato, nella finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Ashampoo Snap 3 Ottieni gratuitamente il codice per la versione completa!

fare clic sul pulsante Ottieni gratuitamente il codice per la versione completa! evidenziato in fucsia. A seguire verrà visualizzata la pagina web con il codice di attivazione gratuito di Ashampoo Snap 3 (come nell’esempio sotto in figura evidenziato in verde):

Ashampoo Snap 3 codice di attivazione

da copiare con il mouse. Tornati alla finestra precedente:

Ashampoo Snap 3 inerisci codice

cliccare il pulsante Inserisci il codice che hai ricevuto (evidenziato in rosso) e nella piccola finestra Inserisci il codice, incollare il seriale dell’attivazione precedentemente copiato e confermare cliccando il pulsante OK. Finito. Adesso Ashampoo Snap 3 è stato correttamente attivato e lo si potrà usare per sempre gratis.

Dopo averlo avviato, si potrà gestire il programma tramite la barra a scomparsa posizionata in alto nel monitor:

Ashampoo Snap 3 barra di gestione a scomparsa

All’interno dell’area evidenziata in verde, con un clic sul rispettivo pulsante è possibile adoperare sei differenti modalità di cattura immagine: Cattura finestra scorrevole (Testo), Cattura finestra scorrevole (Sito Web), Cattura singola finestra, Cattura area rettangolare, Cattura area a mano libera, Cattura area dimensioni fisse.

Il pulsante evidenziato in rosso serve invece per catturare il video dallo schermo, ovvero per registrare il filmato di quello che si vede sul monitor. Una volta cliccato verrà visualizzata questa finestra:

Ashampoo Snap 3 Cattura un video

nella quale è possibile scegliere fra quattro differenti modalità di cattura: Finestra singola, Desktop, Area Rettangolare (da tracciare manualmente con il tasto sinistro del mouse) e Area con dimensioni fisse.

Per ottenere una registrazione video di alta qualità, cliccare il pulsante Configurare e portare al massimo i valori del Bitrate a 2.0 Mbit/s e delle Cornici per il secondo a 25. Avviare la registrazione cliccando il pulsante Inizia. Per interrompere la registrazione, nella barra a scomparsa cliccare il pulsante evidenziato in fucsia.

Subito dopo verrà caricata la finestra di gestione della cattura appena effettuata, nella quale come sotto in figura:

Ashampoo Snap 3 Salva e rifiuta cattura

cliccando il pulsante Visto verde indicato dalla freccia fucsia si confermerà e si effettuerà il salvataggio della cattura, invece cliccando la X rossa indicata dalla freccia gialla, la cattura verrà rifiutata, ovvero eliminata. Di default le catture (sia video che immagini) effettuate con questo programma vengono slavate nella cartella Immagini di Windows all’interno della sottocartella Ashampoo Snap 3. Nel caso in cui si volesse cambiare destinazione di salvataggio, nella barra a scomparsa cliccare il pulsante evidenziato in giallo, quindi il pulsante Avanzate e in Cattura-Cartella Output indicare la nuova destinazione, ad esempio il Desktop.

Ashampoo Snap 3 si può gestire anche tramite la sua icona visualizzata vicino all’orologio di Windows (sotto in figura):

Ashampoo Snap 3 icona task tray

per avviare e stoppare le catture di video e immagini dallo schermo, accedere alla configurazione e uscire dal programma.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 20.2 MB

Download: Scarica gratis Ashampoo Snap 3 | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati