Usare come mouse e tastiera del PC l’iPhone, l’iPod o l’iPad con Touch Mouse

Usare come mouse e tastiera del PC l’iPhone, l’iPod o l’iPad con Touch MouseL’ottima applicazione gratuita per dispositivi Apple dal nome Touch Mouse della Logitech Inc. si rivela una risorsa particolarmente utile in quanto consente di usare l’iPhone, l’iPod touch oppure l’iPad come mouse e tastiera del computer sfruttando la connessione Wi-Fi.

Comoda ad esempio nel caso in cui mentre si sta lavorando al computer, il mouse o la tastiera si guastano improvvisamente o smettono di funzionare come invece dovrebbero.

Oppure utile sui notebook e netbook per usare l’iPhone, l’iPod touch oppure l’iPad al posto del touchpad. Ma Touch Mouse si può anche usare semplicemente per stupire amici e parenti. Vediamo come procedere.

Touch Mouse si deve installare sia nel dispositivo Apple (iPhone, iPod touch o iPad), sia nel computer.
1. Dunque da questo indirizzo scaricare e installare l’applicazione Touch Mouse sul proprio iDevice.

2. Invece da questo indirizzo scaricare e installare sul computer il piccolo programma gratis Logitech Touch Mouse Server (disponibile sia in versione 32 bit che 64 bit, per Windows XP, Vista e 7, ma anche per Mac).

3. Sul PC avviare Logitech Touch Mouse Server che si presenterà con questa finestra informativa (sotto in figura):

Logitech Touch Mouse Server

dalla quale annotarsi l’indirizzo IP del PC evidenziato dal riquadro fucsia, che servirà per effettuare la connessione tra l’iDevice e il computer.

4. Avviare l’applicazione Touch Mouse sul dispositivo Apple e nella prima schermata, nel riquadro di inserimento (quello visualizzato in basso allo schermo subito sotto la dicitura or enter your computer’s IP address), digitare l’indirizzo IP del PC precedentemente annotato e confermare.

Subito dopo verrà effettuata la connessione wireless tra l’iPhone, l’iPod touch o l’iPad ed il computer e adesso il dispositivo Apple è già pronto per essere adoperato come mouse e tastiera del PC. Infatti l’applicazione Touch Mouse ora si presenterà con questa schermata:

Mouse Touch Mouse

dove all’interno dell’area evidenziata dal riquadro giallo si deve muovere il dito sullo touch screen per muovere così allo stesso modo il cursore del mouse sullo schermo del computer.

All’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde vengono invece messi a disposizione la versione touch dei tre pulsanti del mouse: Left sinistro, Center centrale e Right destro.

Infine per comandare e usare la tastiera del PC con il dispositivo Apple si deve abilitare la sua versione touchable cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro rosso, e come nell’esempio sotto in figura:

Tastiera Touch Mouse

ecco comparire la tastiera touch di tipologia QWERTY pronta per digitare sul computer scrivendo dall’iPhone, iPod touch o iPad.

Logitech Touch Mouse Server si può gestire facilmente dalla barra di Windows vicino all’orologio tramite la sua icona che una volta cliccata con il tasto destro del mouse, nel menu (come nell’esempio sotto in figura):

Logitech Touch Mouse Server icona di gestione

cliccando Settings verrà visualizza nuovamente la finestra di stato del programma, cliccando Disconnect verrà disconnesso il PC dall’applicazione Touch Mouse, ed infine cliccando il pulsante Stop Server and Exit verrà effettuata la disconnessione tra il PC e il dispositivo Apple e il programma verrà chiuso.

2 commenti

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati