Un girotondo con in mano l’ iPhone, iPod o iPad e la foto panoramica a 360 gradi è fatta

Un girotondo con in mano l’ iPhone, iPod o iPad e la foto panoramica a 360 gradi è fattaPer creare foto panoramiche abbiamo già visto come procedere usando valide risorse gratuite tipo Hugin, Microsoft Image Composite Editor e Autostitch.

In questo articolo abbiamo parlato anche di Dermandar.com, un ottimo servizio gratuito online tramite il quale ottenere foto panoramiche in grandangolo o a 360 gradi.

Come menzionato nel post, Dermandar è anche un’applicazione gratuita per i dispositivi Apple e dopo averlo installato sul proprio iDevice, in maniera decisamente semplice e automatica si potranno fare foto panoramiche girando intorno a se stessi tenendo in mano l’iPhone oppure l’iPod touch o l’iPad.

Dermandar infatti avrà accesso alla fotocamera del dispositivo e l’utente non dovrà fare altro che mantenerlo dritto in posizione verticale. Quando l’ iDevice è correttamente posizionato, come nell’esempio sotto in figura:

Dermandar posizionare il dispositivo e iniziare lo scatto

nella parte destra della sorta di Tao dell’applicazione, il pallino al suo interno da rosso si colorerà di verde, ovvero significa che si è pronti a procedere, quindi cliccare il pulsante START evidenziato dal riquadro rosso per iniziare.

Adesso sempre tenendo fermo e in verticale il dispositivo, girare lentamente su se stessi (partendo da destra o da sinistra è indifferente) fino a quando le due metà del Tao si uniscono in modo tale da poter effettuare lo scatto della prima foto. Concluso il primo scatto continuare a girare lentamente su se stessi (nella stessa direzione) per scattare la seconda foto e procedere allo stesso modo per effettuare i successivi scatti fino a compiere e a completare un intero giro di 360 gradi.

Al termine e subito dopo, l’applicazione Dermandar elaborerà gli scatti effettuati e in automatico li andrà a cucire in ordine uno dopo l’altro generando e restituendo così all’utente la foto panoramica a 360 gradi di quello che si ha appena fotografato con il precedente girotondo (esempi sotto in figura):

Panorami a 360 gradi fatti con Dermandar

Dunque agendo in questo modo, in breve tempo, senza difficoltà e soprattutto senza dover poi riversare le varie immagini sul PC e adoperare complicati software di elaborazione fotografica, con Dermandar sarà invece possibile scattare e creare al volo foto panoramiche ovunque ci si trovi, immortalando a 360 gradi tutto l’ambiente che ci circonda ottenendo subito dopo l’immagine finale che potrà essere salvata sul dispositivo, inviata per email oppure condivisa su Facebook e Twitter.

Download: Scarica gratis Dermandar

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati