Programma gratis per creare le parole crociate da se

Programma gratis per creare da se le parole crociateIn questo articolo abbiamo visto una lista di siti internet per giocare online oppure stampare le parole crociate. Oggi invece andremo a vedere come creare da se le parole crociate digitando manualmente quelle che devono comporre il cruciverba in senso orizzontale e verticale, da far poi giocare ad altre persone.

Per fare quanto appena detto tornerà utile il programma gratis EclipseCrossword che funziona con tutte le versioni di Windows e che in modo semplice permette di generare in automatico le parole crociate in base ai vocaboli indicati dall’utente. Vediamo come funziona.

1. Una volta installato e avviato per creare un nuovo cruciverba, nella prima schermata si deve selezionare la voce I would like to start a new crossword e confermare cliccando Next.

2. Nella schermata successiva selezionare la voce Let me create a word list from scratch now e confermare cliccando Next per poter digitare da zero una la lista delle parole che andranno a comporre il cruciverba. Verrà dunque visualizzata questa schermata:

EclipseCrossword definizione parole crociate

Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia si deve digitare la parola/soluzione, mentre nell’area evidenziata dal riquadro verde si deve digitare l’indizio; confermare l’aggiunta del vocabolo cliccando il pulsante Add word to list evidenziato dal riquadro rosso. Ripetere lo stesso procedimento con tutti gli altri vocaboli che si desidera inserire nelle parole crociate.

3. Al termine cliccare il pulsante Next e nel riquadro Name of this crossword assegnare un nome al cruciverba e confermare cliccando ancora Next.

4. Al passo successivo è possibile settare la dimensione da dare al cruciverba, di default è settata su 15 e 15. Confermare cliccando Next. A seguire verrà mostrata l’anteprima del cruciverba (risolto) dunque proseguire cliccando ancora Next.

5. Verrà mostrata la schermata dalla quale è ora possibile effettuare il salvataggio delle parole crociate. Per farlo, il metodo migliore è quello di servirsi della scheda Save as a web page evidenziata in verde sotto in figura:

EclipseCrossword salvare parole crociate

nella quale cliccando le due opzioni evidenziate dal riquadro verde, per ognuna di esse è possibile salvare e automaticamente avviare lo schema della parole crociate da giocare con il browser internet predefinito (anche offline) in modalità interattiva adoperando il mouse  e la tastiera

Oppure cliccare l’opzione evidenziata dal riquadro rosso per aprire sul browser internet la versione stampabile delle parole crociate (esempio sotto in figura):

EclipseCrossword Parole crociate

dunque dalla barra degli strumenti cliccare File-Stampa per imprimere il cruciverba su carta e giocarlo in modo classico, ovvero con la penna.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 48 KB

Download: Scarica gratis EclipseCrossword

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati