Masterizzare file ISO sulla chiavetta USB con ISO to USB

Masterizzare un file ISO su una chiavetta USB può tornare utile ad esempio per creare un’immagine avviabile direttamente dalla pendrive, supporto di archiviazione decisamente più comodo da portare con se rispetto al CD o al DVD, in modo tale che una volta collegata al PC faccia partire in automatico il contenuto della ISO che ad esempio può essere un programma, un sistema operativo, un videogame e via dicendo.

Per effettuare questa operazione tornerà utile il piccolo programma gratis dal nome ISO to USB che appunto in modo del tutto semplice permette di scrivere, ovvero di masterizzare file ISO sulla pennina USB. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato ISO to USB si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

ISO to USB

1. Cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro fucsia per indicare dal PC il file ISO che si intende masterizzare sulla chiavetta USB.

2. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per selezionare dall’elenco la chiavetta USB collegata al computer.

3. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro giallo per indicare la tipologia di File System della chiavetta USB. Normalmente viene riconosciuto automaticamente, se così non fosse selezionarlo manualmente. Il File System si può visualizzare i Risorse del computer cliccando la chiavetta USB con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Proprietà.

4. All’interno dell’area evidenziata dal riquadro arancione digitare un nome da assegnare al volume (non troppo lungo altrimenti verrà restituita la notifica di errore).

5. Se si intende rendere la chiavetta USB un disco avviabile, mettere la flag nella casella evidenziata in verde corrispondente alla voce Bootable, only supports Windows bootable ISO image.

6. Avviare la masterizzazione cliccando il pulsante Burn evidenziato dal riquadro rosso.

N.B. Gli eventuali file presenti nella chiavetta USB verranno cancellati dalla memoria, quindi salvarli preventivamente prima di avviare la masterizzazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.43 MB

Download: Scarica gratis ISO to USB