Masterizzare file ISO sulla chiavetta USB con ISO to USB

Masterizzare un file ISO su una chiavetta USB può tornare utile ad esempio per creare un’immagine avviabile direttamente dalla pendrive, supporto di archiviazione decisamente più comodo da portare con se rispetto al CD o al DVD, in modo tale che una volta collegata al PC faccia partire in automatico il contenuto della ISO che ad esempio può essere un programma, un sistema operativo, un videogame e via dicendo.

Per effettuare questa operazione tornerà utile il piccolo programma gratis dal nome ISO to USB che appunto in modo del tutto semplice permette di scrivere, ovvero di masterizzare file ISO sulla pennina USB. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato ISO to USB si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

ISO to USB

1. Cliccare il pulsante Browse evidenziato dal riquadro fucsia per indicare dal PC il file ISO che si intende masterizzare sulla chiavetta USB.

2. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per selezionare dall’elenco la chiavetta USB collegata al computer.

3. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro giallo per indicare la tipologia di File System della chiavetta USB. Normalmente viene riconosciuto automaticamente, se così non fosse selezionarlo manualmente. Il File System si può visualizzare i Risorse del computer cliccando la chiavetta USB con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Proprietà.

4. All’interno dell’area evidenziata dal riquadro arancione digitare un nome da assegnare al volume (non troppo lungo altrimenti verrà restituita la notifica di errore).

5. Se si intende rendere la chiavetta USB un disco avviabile, mettere la flag nella casella evidenziata in verde corrispondente alla voce Bootable, only supports Windows bootable ISO image.

6. Avviare la masterizzazione cliccando il pulsante Burn evidenziato dal riquadro rosso.

N.B. Gli eventuali file presenti nella chiavetta USB verranno cancellati dalla memoria, quindi salvarli preventivamente prima di avviare la masterizzazione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.43 MB

Download: Scarica gratis ISO to USB



17 commenti

Ciao winnie, e da un po che non ci sentiamo.
Volevo dirti:se facendo questa operazione, mettiamo la chiavetta USB in un altro pc, dovrebbe partire in automatico quello che si masterizza? tipo(una canzone , una foto ecc..)?
ho ci dovvrebbe essere il programmino presente nel pc dove inseriamo la chiavetta?

Rispondi

Ciao Ale, si parte in automatico con l'auto play ovviamente dopo la conferma dell'utente.

Rispondi

Ciao,una domanda,con xp non riesco a masterizzare con l'opzione Bootable.Mi puoi aiutare. Grazie

Rispondi

Ciao j@nky, il procedimento è quello spiegato. Che errore ti restituisce?

Rispondi

Dopo un primo tentativo di scrittura compare - Can not create a bootable usb disk - senza l'opzione bootable effettua la scrittura normalmente. Può essere xp il problema?? Aspetto e grazie.

Rispondi

No su XP l'ho testato e ha creato l'immagine senza problemi. Il File System è giusto? Che dipenda da qualche conflitto con la chiavetta? Eventualmente fai un test con un'altra pennina.

Rispondi

Il File System è Fat32, con un'altra chiavetta fa la stessa cosa. Comunque provo a vedere qualche sito,io non sono molto esperto,se dice qualcosa sul SO XP non appropriato. Vero??Dimmi tu. OK grazie .

Rispondi

Il sito ufficiale dice che il programma lavora con questi File System: FAT, FAT32, exFAT or NTFS. Il problema è che il disco bootable avvia solo qualche versione di Windows 7 ma non di XP, però dovrebbe comunque creare il bootbale a prescindere che poi funzioni o meno. Prova a vedere che trovi di alternativo.

Rispondi

ciao, volevo sapere una cosa,ho masterizzato su una chiavetta da 4 GB un file iso,ma per farlo partire come si fa? io di solito lo faccio partire all'accensione tramite il boot, ma non va, come lo posso far partire?

Rispondi

Per farlo partire all'avvio di Windows come hai detto tu devi entrare nel BIOS e nella scheda Boot come Primary Master devi indicare la chiavetta, quindi salva i settaggi e riavvia il PC che adesso partirà da chiavetta.

Rispondi

La pendrive non avvia il programma, segnatamente acronis plus pack

Rispondi

Ovviamente il BIOS prevede l'avvio da chiavetta USB

Rispondi

@Penultimo Anonimo io ho testato con la ISO di Windows 8 e ha funzionato benissimo.

@Ultimo Anonimo, si ovviamente nel BIOS va settato l'avvio dalla chiavetta USB.

Rispondi

Perchè non dite chiaramente che dopo l'uso di ISO TO USB dalla chiavetta è possibile avviare solo gli iso di windows (7/8)e quelli di linux? E che tutti gli altri ISO per quanto avviabili da CD non lo saranno dalla pennetta? Ci sarebbero meno polemiche e poche risposte interlocutorie o a vanvera.

Rispondi

Anonimo perché come dice il sito dello sviluppatore del programma consente di scrivere qualsiasi immagine ISO non solo quelle dei sistemi operativi Windows.

Rispondi

A me non funziona per nulla.Se seleziono una iso mi dice che non legge le info,e inoltre non è in grado di formattare la chiavetta.Provato con diverse chiavette e tutti i file system

Rispondi

Anonimo strano, l'ho appena testato e funziona. Prova ad usare uno di questi allora:

http://www.guidami.info/2011/01/masterizzare-immagine-iso-su-cd-dvd-e.html

http://www.guidami.info/2012/03/come-installare-windows-8-da-chiavetta.html

http://www.guidami.info/2012/09/creare-un-file-iso-di-una-cartella.html

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.