Formattare in modo sicuro i dati da hard disk e memorie USB prima di darli ad altre persone

Formattare in modo sicuro i dati da hard disk e memorie USB prima di darli ad altre personeNel caso in cui si intende regalare, prestare o vendere l’hard disk usato oppure la chiavetta USB, la scheda SD, Micro SD e/o altri supporti di archiviazione simili, prima di consegnare il dispositivo all’altra persona è bene provvedere a cancellare in modo sicuro tutte le tracce rimaste in memoria.

Questo perché eliminare dati e file vari da tali supporti seguendo il classico metodo che passa per il cestino di Windows o per il diretto Shift+Canc non è definitivo; infatti questi dati e file possono essere recuperati in un secondo momento e fra l’altro con semplicità.

Va da se che la persona alla quale si sta consegnando il supporto di memoria volendo potrebbe recuperare tali file privati cancellati venendo così in possesso di informazioni sensibili. Per evitare rischi di questo genere è dunque bene cancellare in modo sicuro i dati dal supporto di memoria interessato. Andiamo a vedere come procedere usando il programma gratis DiskWipe.

1. DiskWipe è infatti un software freeware sviluppato appositamente per questo scopo. Facile da usare, non richiede installazione ma va solamente avviato e adoperato. Si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Disk Wipe

nella quale nell’area evidenziata dal riquadro fucsia in lista si deve selezionare con un clic di mouse l’unità di memoria collegata al computer che si intende formattare. Confermare cliccando il pulsante Wipe Disk evidenziato dal riquadro rosso.

2. Nella successiva finestra File System selezionare NTFS o Fat32 a seconda della tipologia di File System dell’unità di memoria in questione (si può verificare al volo da Risorse del computer cliccando il drive con il tasto destro del mouse e nel menu cliccando la voce Proprietà); quindi confermare cliccando Next per visualizzare la schermata Erasing Pattern (sotto in figura):

Disk Wipe Erasing Pattern

all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde indicare la modalità di formattazione che più si preferisce. Si parte da quella più semplice e più veloce da una sola passata One Pass, fino ad arrivare all’ultima Peter Guttman decisamente più lenta ma molto più accurata con ben 35 passate. Confermare cliccando Next.

3. Nella schermata che segue:

Disk Wipe ERASE ALL

all’interno della area evidenziata in blu digitare in maiuscolo le parole ERASE ALL per confermare al programma l’intenzione di procedere con la formattazione e confermare ulteriormente cliccando Yes nella successiva e ultima finestra di avviso che verrà visualizzata. Subito dopo avrà così inizio la formattazione totale e sicura dell’unità di memoria in questione. La durata del processo è legata alla modalità di formattazione precedentemente indicata e alla quantità di file presenti dentro l’unità.

Al termine si avrà fra le mani un’unità di memoria dalla quale è praticamente impossibile recuperare qualsiasi file, dato che la percentuale di recupero stimata è dello 0,1%, ovvero nulla.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista

Dimensione: 968 KB

Download: Scarica gratis Disk Wipe

Sempre per lo stesso scopo, in questo articolo abbiamo invece parlato del programma freeware  Hard disk Low Level Format Tool tramite il quale effettuare formattazioni a basso livello che appunto permettono l’eliminazione irreversibile dei dati dai supporti di memoria.

Invece nel caso in cui si volessero rendere irrecuperabili i file che si cancellano dal PC però senza formattare l’hard disk, basterà adoperare un programma apposito da usare in alternativa al cestino per eliminarli dal computer in maniera definitiva, come ad esempio i gratuiti: Moo0 FileShredder, Blank And Secure, File Shredder e Secure Eraser.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati