Estrarre gli sfondi desktop dai temi Windows 7 per usarli su XP e Vista

Estrarre gli sfondi desktop dai temi Windows 7 per usarli su XP e VistaPer chi ancora non ha avuto modo di provare il nuovo sistema operativo della Microsoft, deve sapere che ogni tema di Windows 7 è composto da più sfondi desktop che si alternano a intervalli di tempo sul monitor del PC.

Ogni tema di Windows 7 è composto da circa dieci sfondi per il desktop, immagini di alta qualità e appunto non per niente scelte e selezionate dalla stessa Microsoft.

Ma è anche bene sapere che chi non ha Windows 7, ma ad esempio utilizza un sistema operativo precedente, può comunque scaricare nel computer qualsiasi tema di Windows 7 e da ognuno di essi prelevare tutti gli sfondi per il desktop che lo compongono da usare magari su Windows XP, Vista o altre versioni. Vediamo come procedere.

1. Per scaricare i temi di Windows 7 nel computer si deve andare nella galleria ufficiale della Microsoft appositamente dedicata e raggiungibile a questo indirizzo. Come nell’esempio sotto in figura:

Galleria ufficiale temi Windows 7

magari servendosi anche delle categorie per trovare i temi che più si adattano a i propri gusti, individuare quello o quelli che più si preferiscono e scaricarlo nel computer facendo clic sul corrispondente pulsante di Download.

2. Una volta che il tema è stato scaricato nel PC, lo si dovrà rinominare modificando l’estensione da NomeTema.themepack a NomeTema.cab (come nell’esempio sotto in figura):

Tema Windows 7 .themepack rinominato in .cab

3. Dall’ archivio .cab appena ottenuto, adoperando WinRAR, WinZIP o altre alternative gratuite come queste, adesso si potrà e si dovrà estrarre il contenuto cliccando l’archivio con il tasto destro del mouse e dal menu cliccando la voce Estrai qui o simile. Ed ecco che fra i vari file verrà estratta anche la cartella DesktopBackground, all’interno della quale ci sono tutti gli sfondi desktop del tema di Windows 7 in questione (esempio sotto in figura):

Cartella DesktopBackground

4. Dunque non resta altro che selezionare tutte le immagini del tema, tagliarle e incollarle nella cartella che più si preferisce, ad esempio quella dove normalmente si è soliti raccogliere tutte le immagini e tutti gli sfondi da usare per il desktop del computer.

Ripetere lo stesso identico procedimento con tutti gli altri temi di Windows 7 che si desidera.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati