Disattivare la geolocalizzazione su Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera

La geo localizzazione dei browser web è una funzione che serve e permette a svariati siti e servizi internet di fornire all’utente informazioni e risorse basate sulla posizione geografica in cui ci si trova, come ad esempio i social network tipo Facebook e Twitter, Google Maps e via dicendo.

La localizzazione in questo senso avviene tramite indirizzo IP del computer o Wi-Fi e non viola assolutamente in alcun modo la privacy.

Ma dato che ogni utente può avere comunque personali motivazioni ed esigenze di impedire che venga localizzato geograficamente tramite il browser internet, sotto a seguire adiamo a vedere come disattivate la geolocalizzazione su Firefox, Chorme, Internet Explorer, Safari e Opera.

Firefox

1. Nella barra indirizzi incollare o digitare il comando about:config e premere Invio, quindi confermare cliccando il pulsante Farò attenzione, prometto.

2. Nella scheda che verrà visualizzata (sotto in figura):

Disattivare geo localizzazione su Firefox

nella lista individuare la voce geo.enabled e cliccarla con un doppio clic di mouse in modo tale che il Valore da true diventi false (come nell’esempio nell’immagine sopra evidenziato dal riquadro rosso).

Chrome

Cliccare la chiave inglese e accedere alle Opzioni in Roba da Smanettoni, fare clic sul pulsante Impostazione contenuti e nella lista individuare la voce Posizione (come sotto in figura):

Disattivare geo localizzazione su Chrome

quindi selezionare l’opzione Non consentire ad alcun sito di monitorare la mia posizione fisica evidenziata in fucsia.

Internet Explorer

Nella barra dei menu del browser (su IE 9) cliccare la voce Strumenti-Opzioni e nella scheda Privacy come nell’esempio sotto in figura:

Disattivare geo localizzazione su Internet Explorer

in Posizione attivare con il flag sulla corrispondente casella, l’opzione Non consentire mai ai siti Web di richiedere la posizione dell’utente, dunque confermare cliccando Applica e OK.

Safari

Cliccare la rotellina ingranaggio e dal menu cliccare la voce Preferenze, dunque nella finestra che verrà visualizzata selezionare la scheda Privacy (sotto in figura):

Disattivare geo localizzazione su Safari

e in Limita accesso dei siti web ai servizi di localizzazione attivare l’opzione Rifiuta senza chiedere evidenziata dal riquadro arancione.

Opera

1. Aprire una nuova pagina e nella barra degli indirizzi del browser incollare o digitare il comando opera:config e premere Invio.

2. Nella schermata Editor delle Preferenze che verrà visualizzata, scorrere l’elenco, individuare e cliccare la voce Geolocation (come nell’esempio sotto in figura):

Disattivare geo localizzazione su Opera

dunque rimuovere il flag dalla casella evidenziata in blu dell’opzione Enable geolocation per disattivare la geolocalizzazione del browser internet.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati