Convertire video WebM in AVI, MP4, 3GP e viceversa con Free WebM Video Converter

Il formato WebM è un’estensione video che si sta facendo strada nell’ HTML5 ed è frutto dell’omonimo progetto WebM Project sponsorizzato da Google e sostenuto da Mozilla e Opera.

Lo scopo è quello di ottenere un formato video, WebM appunto, libero e con alta qualità nella compressione.

Ad esempio su YouTube è già possibile trovare alcuni filmati in formato .webm e più avanti  tale estensione dovrebbe diffondersi ulteriormente. Ed è così che in via preventiva la DVDVideoSoft, ha già sviluppato e messo a disposizione il programma gratis Free WebM Video Converter con il quale è infatti possibile convertire i video webm nei più popolari formati come ad esempio avi, mp4, 3gp, flv, wmv e vari, ma anche di procedere al contrario, di convertire i popolari formati video in formato webm. Vediamo come funziona.

Facile da usare, completamente disponibile in lingua italiana fra le altre, una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Free WebM Video Converter

1. Cliccare il pulsante Aggiungi file evidenziato dal riquadro fucsia per indicare il video che si intende convertire. I formati di input (ingresso) supportati sono: avi; .ivf; .div; .divx; .mpg; .mpeg; .mpe; .mp4; .m4v; .webm; .wmv; .asf; .mov; .qt; .mts; .m2t; .m2ts; .mod; .tod; .vro; .dat; .3gp2; .3gpp; .3gp; .3g2; .dvr-ms; .flv; .f4v; .amv; .rm; .rmm; .rv; .rmvb; .ogv; .mkv; .ts.

2. Cliccare il pulsante evidenziato in verde nel caso in cui si desideri cambiare destinazione di salvataggio dei video convertiti, impostando ad esempio il desktop.

3. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro giallo per indicare dalla lista il formato di conversione video desiderato fra quelli disponibili: webm, avi, mp4, 3gp, wmw, mkv, flv, swf, mov, m2ts, mp3.

4. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per indicare il livello qualitativo che si preferisce ottenere, dal più economico (basso) al più alto Full HD.

5. Avviare la conversione cliccando il pulsante Converti evidenziato dal riquadro rosso.

Al termine il filmato convertito sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 2.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Dimensione: 14 MB | Download Free WebM Video Converter