Convertire maiuscolo in minuscolo e viceversa con un clic: migliori risorse per farlo

Convertire maiuscolo in minuscolo e viceversa con un clic: migliori risorse per farloQuesta esigenza fondamentalmente si può presentare in due circostanze: quando si batte la tastiera senza guardare lo schermo e non ci si è accorti di aver scritto tutto maiuscolo o in minuscolo, oppure quando si deve copiare e incollare un testo da internet scritto in maiuscolo o minuscolo.

In entrambi i casi cancellare il testo e riscrivere tutto da capo vorrebbe dire perdere tempo prezioso.

Ed ecco allora che in questa eventualità tornano comode le risorse che con un solo clic di mouse consentono di convertire il testo maiuscolo in minuscolo e viceversa. Andiamo a vedere la lista delle migliori.

Per quanto riguarda i programmi gratis che permettono di passare velocemente da maiuscolo a minuscolo, avevamo già parlato di Up and Down e in questo articolo abbiamo invece visto come procedere se si sta utilizzando Microsoft Word oppure OpenOffice Writer.

Ma all’occorrenza è anche possibile servizi di appositi servizi internet gratuiti per convertire il testo da maiuscolo a minuscolo. Scopriamo quali.

1. Goformat

Goformat

Facile da usare, all’interno dell’area evidenziata in fucsia si deve digitare oppure incollare il testo da convertire e nell’area evidenziata in verde cliccare il pulsante Lowercase all per passare al minuscolo, Uppercase all per passare al maiuscolo e i due Capitalize per rendere maiuscola solo la prima lettera di ogni parola. A lavoro finito copiare il testo modificato e incollarlo dove occorre.

2. Convertcase.net

Convertcase.net

Nell’area evidenziata in verde incollare o digitare il testo, nell’area evidenziata in fucsia selezionare lower case per passare al minuscolo oppure UPPER CASE per passare al maiuscolo, dunque confermare cliccando il pulsante Convert evidenziato in rosso. Il testo convertito verrà visualizzato nell’area evidenziata dal riquadro blu, pronto da copiare.

3. Caseconverter.com

Caseconverter.com

All’interno dell’area evidenziata in verde si deve incollare o scrivere il testo da convertire, nell’area evidenziata in blu cliccare il pulsante Upper Case per passare al maiuscolo oppure cliccare il pulsante Lower Case per passare al minuscolo. Il testo verrà subito dopo convertito, pronto da copiare. All’occorrenza è anche possibile salvarlo in un documento .txt cliccando il pulsante Save result to a text file evidenziato in rosso.

4. Infine per chi naviga il web con il browser Firefox, è possibile servirsi dell’apposito addon gratuito Casey Case Converter scaricabile liberamente da questo indirizzo.

Dopo averlo installato infatti l’estensione andrà ad integrarsi nel menu contestuale del tasto destro del mouse e, come nell’esempio sotto in figura:

Casey Case Converter

basterà cliccare (con il tasto destro del mouse) l’area di inserimento dove si ha digitato il testo in maiuscolo o in minuscolo, nel menu cliccare la voce Casey evidenziata in rosso e nel sottomenu cliccare la voce All UPPER case per passare al maiuscolo, All lower case per passare al minuscolo oppure Proper case per rendere maiuscola solo la prima lettera di ogni parola.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati