Convertire file IMG e altri file immagine in formato ISO – 2 programmi gratis per farlo

Quando si ha a che fare con i file immagine, la maggior parte degli utenti è abituata e preparata a lavorare con il noto e ben più diffuso formato ISO.

Ma in questo senso esistono tanti altri formati nei quali si potrebbe prima o poi incappare come ad esempio le immagini IMG, NRG, MDF, UIF, DMG, ISZ, BIN, DAA, PDI, CDI e via dicendo.

Nel caso in cui si abbia fra le mani un file immagine con un formato del genere e, il programma di gestione che si adopera al PC non lo supporta, allora potrebbe tornare utile provvedere nel convertirlo nel più popolare formato ISO. A tale proposito andiamo a vedere due programmi gratis appositi per effettuare questa operazione.

Il primo software freeware è IMG to ISO, di piccole dimensioni e sviluppato appositamente ed esclusivamente per convertire file immagine IMG in formato ISO. Una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

IMG to ISO

nella quale si deve cliccare il pulsante Open evidenziato dal riquadro fucsia per indicare il file IMG che si intende convertire in ISO.

Cliccare il pulsante Convert evidenziato dal riquadro rosso per avviare il processo di conversione. Al termine il file ISO ottenuto verrà salvato nella stessa cartella dove si trova l’originario file IMG.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 1.30 MB

Download IMG to ISO

Il secondo programma gratuito è invece AnyToISO , è disponibile completamente in lingua italiana e riesce a convertire in formato ISO svariati file immagine come ad esempio: NRG, MDF, UIF, DMG, ISZ, BIN, DAA, PDI, CDI, IMG ma anche da CD/DVD a ISO e infine da Cartella a ISO. Facile da usare, una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AnyToISO

Nell’area evidenziata dal riquadro verde indicare da dove si intende ricavare il file ISO, ovvero da file oppure da CD, DVD o Cartella.

Cliccare il pulsante Apri Immagine evidenziato dal riquadro fucsia per indicare il file immagine, CD, DVD o cartella che si desidera convertire in formato ISO.

Avviare la conversione cliccando il pulsante Converti evidenziato dal riquadro rosso. Al termine il file ISO ottenuto verrà salvato nella stessa cartella dove si trova il file immagine di origine.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Mac OS X

Dimensione: 5.8 MB versione Windows | 12.7 MB versione Mac

Download AnyToISO