Come trovare la cartella di un programma installato nel PC

Come trovare la cartella di un programma installato nel PC Delle volte riuscire a trovare la cartella di destinazione di un programma installato sul PC può rivelarsi un’impresa un po’ ardua perché non sempre si trovano dove invece dovrebbe normalmente essere.

Di default infatti la maggior parte dei software quando vengono installati sul computer creano la loro cartella in Disco locale (C:)-Programmi dalla quale è poi possibile accedere ai vari file del programma.

Ma in alcuni casi, anche se pochi, un software quando viene installato nel PC non sempre crea la sua cartella in C: – Programmi, bensì in altre directory del sistema operativo. Rintracciare tale cartella può essere importante per gestire il programma in questione, ad esempio per reperire il file di disinstallazione o altri ancora.

Il metodo più facile e immediato per scoprire dove si trova la cartella di un programma installato sul computer è quello di cliccare l’icona di avvio del programma in questione con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Proprietà e nella finestra che verrà visualizzata, nella scheda Collegamento (esempio sotto in figura):

Proprietà-Collegamento

sfruttare e seguire il percorso Destinazione evidenziato dal riquadro fucsia per arrivare fino al file eseguibile del programma o cliccare direttamente il pulsante Trova destinazione evidenziato in rosso, oppure e ancora sfruttare il percorso Da evidenziato in verde per arrivare alla cartella generale del programma.

Anche se raramente, può però comunque capitare che la scheda Proprietà-Collegamento non sia disponibile per alcuni programmi. In questo caso il problema si risolve velocemente adoperando la piccola utility gratuita Process Explorer.

Dopo averlo avviato, non richiede installazione, Process Explorer rileverà in automatico e mostrerà in lista tutti i processi e tutti i programmi attivi sul computer (dunque avviare anche il software in questione). A questo punto basterà individuarlo nella lista e selezionarlo con un doppio clic di mouse e nella finestra proprietà che verrà visualizzata (esempio sotto in figura):

Process Explorer

in Path all’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde sarà ora possibile reperire e seguire i vari percorsi per arrivare alla cartella di destinazione del programma sul PC.

Compatibile con Windows: 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.76 MB

Download: Scarica gratis Process Explorer